2013-11-11 15:07:10

Oggi su "L'Osservatore Romano"


La notte dei cristalli: all’Angelus il Pontefice ricorda le violenze dei nazisti contro gli ebrei il 9 e il 10 novembre del 1938.

In prima pagina un editoriale di Lucetta Scaraffia dal titolo “Le donne nella Chiesa”, a proposito di un’intervista della rivista “Città Nuova” al presidente dei Focolari, Maria Voce.

Nell’informazione internazionale, un articolo di Pierluigi Natalia dal titolo “In Somalia si tenta di disinnescare la mina Chisimaio”: accordo politico sulla regione di Jubaland.

La firma dell’intesa tra l’Iran e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica sulle ispezioni ai siti nucleari iraniani.

Lì dove si abbracciano tradizione e rinnovamento: il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, sulla recezione del Concilio Vaticano II e l’interpretazione del rapporto tra primato ed episcopato.

Quella transizione avviata un decennio prima: Vicente Carcel Orti su Paolo VI e la Spagna del dopo Franco.

Per sintetizzare il futuro: Adriano Roccucci sul volume bilingue (russo-italiano) di Serguei Averintsev “Verbo di Dio e parola dell’uomo”.

E un giorno freddo ma assolato l’Osservatore sbarcò in Spagna: i quindici anni della “Razon” e i quattro in abbinamento con il giornale del Papa.

La terza via di Papa Francesco: in un’intervista a “Le Figaro” il cardinale arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin, analizza le novità del pontificato.

La morte del cardinale Domenico Bartolucci, che per oltre quarant’anni ha diretto la Cappella Sistina.







All the contents on this site are copyrighted ©.