2013-11-09 17:58:57

Cultura per la vita per superare la crisi: così i vescovi per la prossima Giornata per la vita


C’è un’aspirazione alla genitorialità in Italia che non è favorita da adeguate politiche familiari, anzi viene scoraggiata da una cultura diffidente della vita: lo scrivono i vescovi nel messaggio diffuso sabato scorso in vista della 36.ma Giornata Nazionale per la vita che si terrà il prossimo 2 febbraio. Secondo i presuli, un’inversione di marcia porterebbe, tra l’altro, al contrasto del calo demografico che deprime lo sviluppo del Paese. Il servizio di Adriana Masotti:RealAudioMP3
“Generare futuro”, è il tema che i vescovi italiani hanno scelto per la prossima Giornata per la vita nella convinzione che “ogni figlio è volto del ‘Signore amante della vita’, dono per la famiglia e per la società”. Generare la vita, si legge nel messaggio, è generare il futuro anche e soprattutto oggi, nel tempo della crisi”, anche da un punto di vista materiale. Infatti, scrivono i vescovi, il ricorso all’aborto priva ogni anno il nostro Paese dell’apporto prezioso di tanti nuovi uomini e donne a cui è stato impedito di esistere. “È davvero preoccupante considerare come in Italia, continuano, l’aspettativa di vita media di un essere umano cali vistosamente se lo consideriamo non alla nascita, ma al concepimento.

Ma tutta la società è chiamata a interrogarsi su quale modello di civiltà e quale cultura intende promuovere. Per porre i mattoni del futuro è indispensabile impegnarsi per un’autentica “cultura dell’incontro” che significa coltivare il valore della vita in tutte le sue fasi, superando quella dello “scarto”. C’è bisogno poi di una solidarietà rinnovata, che superi tutte le forme di esclusione, in particolare verso chi è ammalato e anziano, “magari con il ricorso a forme mascherate di eutanasia”. “Un popolo che non si prende cura degli anziani, dei bambini e dei giovani, concludono i vescovi, non ha futuro, perché maltratta la memoria e la promessa”.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.