2013-11-05 12:23:38

Fiaccola delle Universiadi: oggi la benedizione del Papa all'udienza generale


La fiaccola delle prossime Universiadi, che si terranno in Trentino dall'11 al 21 dicembre prossimo, avranno un tedoforo d’eccezione: Papa Francesco. Sarà lui, infatti, ad accendere la torcia a fine dell’udienza generale di oggi. Da lì comincerà una staffetta che porterà la fiaccola in giro per l’Italia fino all’inizio dei giochi, che coinvolgeranno tutto il Trentino e vedranno protagonisti circa 3.000 giovani atleti universitari provenienti da 60 differenti Paesi del mondo. Marina Tomarro ha intervistato Alberto Pacher, vicepresidente facente funzioni della provincia autonoma di Trento:RealAudioMP3

R. – Le Universiadi sono un grande appuntamento sportivo, in cui migliaia e migliaia di giovani di ogni parte del mondo si ritrovano per gareggiare negli sport invernali. Verranno utilizzate tante parti del Trentino, tante valli conosciute e altre meno. Sarà un’occasione di incontro per i giovani, di sport, di buone pratiche, di relazioni nuove, di amicizia: insomma, è uno di quegli eventi davvero importanti. Ci piaceva davvero molto l’idea che Papa Francesco potesse essere protagonista proprio dell’avvio di questi giochi, perché i giochi partono con l’accensione della fiaccola.

D. – Questa 26.ma edizione delle Universiadi sarà un’edizione ecosostenibile, perché?

R. – Abbiamo stimato che questa edizione produrrà circa 20 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Allora è stato predisposto un piano per recuperare l’equivalente di queste 20 mila tonnellate di anidride carbonica attraverso una riduzione, per esempio, della temperatura ambiente all’interno degli uffici e degli altri edifici pubblici; nel corso dei mesi di dicembre e gennaio verrà attenuata l’illuminazione pubblica nelle ore della notte con traffico scarso; verrà limitato l’orario, per esempio, delle luminarie di natale; verranno potenziati i servizi di trasporto per gli studenti, il car sharing e il car pooling. Tutte quelle forme, quindi, di diminuzione del traffico in modo tale da diminuire complessivamente le emissioni.

D. – Ma chi saranno i protagonisti delle Universiadi?

R. – Saranno migliaia di ragazze e di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, che gareggeranno per questi 10 giorni, animando il Trentino. C’è poi da dire che queste Universiadi saranno anche un evento che vedrà centinaia e centinaia di ragazzi e ragazze trentine e non che faranno i volontari. Quindi ci sarà spazio per tutti: dagli studenti delle scuole linguistiche per fare da interpreti agli studenti delle scuole alberghiere, agli studenti universitari… Ci sarà anche grande spazio per il volontariato!

Ma sulla sostenibilità di queste universiadi, ascoltiamo Antonio Brunori segretario generale del Pefc Italia, l’Organizzazione non governativa per il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo:

R. – Il Pefc Italia ha fatto un Protocollo d’intesa con il comitato organizzatore delle Universiadi, insieme al Consorzio dei comuni trentini e alla Provincia autonoma di Trento, sottoscrivendo un manifesto della sostenibilità. Questo implica che tutta la manifestazione utilizzerà carta certificata, che le strutture in legno saranno realizzate con legname proveniente dal Trentino e che saranno utilizzate strutture costruite con legno certificato Pefc. Questo è il nostro collaborare attivamente e fattivamente.

D. – Perché è importante l’uso di questo legno?

R. – Un evento sportivo è anche un evento culturale: quindi attrae l’attenzione di centinaia di migliaia di persone e non soltanto gli atleti e i dirigenti, ma chiunque partecipa come spettatore a questi eventi. E evidenziare il fatto che il legno viene da fonti legali e sostenibili, si capisce che è un momento di crescita. Purtroppo la maggior parte del legname che utilizziamo in Europa ha origine incerte. Il Parlamento Europeo ha dato un numero preciso: il 20 per cento del legname è di origine illegale! Allora il dare garanzia di tracciabilità vuol dire premiare chi le cose le fa per bene, dare un valore aggiunto al prodotto che viene da un bosco gestito e tagliato in maniera sostenibile, ma soprattutto che l’ambiente è curato e quindi abbiamo garanzia che verrà perpetuato e protetto.

Ultimo aggiornamento: 6 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.