2013-11-04 15:01:30

Attacchi di Boko Haram in Nigeria, almeno 27 morti. Mons. Kaigama: sono contro l’umanità


Militanti di Boko Haram armati hanno attaccato a bordo di motociclette e pick-up la citta' di Bama in Nigeria, provocando la morte di 27 persone e dando alle fiamme quasi 300 abitazioni. I militanti del gruppo hanno anche distrutto 40 negozi, razziato degli allevamenti e derubato i residenti di circa 19 mila euro. Boko Haram e' accusata anche di un attentato avvenuto nel week-end a Borno, dove 30 persone, incluso lo sposo, hanno perso la vita durante una festa di matrimonio. Sono attacchi contro tutto il Paese, sottolinea al microfono di Amedeo Lomonaco, l’arcivescovo di Jos e presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, mons. Ignatius Ayau Kaigama:RealAudioMP3

R. - Gli attacchi sono frequenti, nonostante gli sforzi del governo, con l’impiego di soldati e polizia, che cercano almeno di minimizzarli. Attaccano in modo imprevedibile e i soldati e la polizia non possono rispondere. E’ difficile rispondere, infatti, quando si attacca in questo modo. E’ una situazione difficile, non solo per i cristiani, perché i Boko Haram attaccano tutti: bambini, donne, musulmani, cristiani. Non so cosa vogliano fare.

D. – Ed è in pericolo proprio il futuro della Nigeria con questi attacchi. Sono attacchi contro il Paese, contro il futuro della Nigeria...

R. – Attacchi contro l’umanità, contro tutti i nigeriani. All’inizio, quando hanno cominciato ad attaccare, erano senz’altro contro i cristiani: volevano convertire tutti i nigeriani all’islam. Ma adesso le cose sono cambiate e attaccano tutti. E’, dunque, un attacco contro l’umanità.

D. – Cosa vuole dire ai terroristi di Boko Haram?

R. – Noi preghiamo sempre perché i cuori di queste persone si convertano. Speriamo che la loro religione faccia sentire loro il dolore che danno a tante e tante famiglie e a tante e tante persone. Non so, allora, come il dialogo debba essere con loro. Continuiamo a sperare che un giorno facciano qualcosa di nuovo, che porti alla pace, alla tranquillità e all’armonia.







All the contents on this site are copyrighted ©.