2013-11-01 10:07:57

A Roma ritorna il Pitigliani Kolno'a Festival, rassegna dedicata al cinema israeliano


Torna a Roma il Pitigliani Kolno’a Festival, unica rassegna cinematografica in Italia dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico. Dal 2 al 6 novembre, con ingresso gratuito, si potrà assistere a film e documentari, laboratori e incontri con registi e protagonisti, alla Casa del Cinema fino al 5 novembre, e al Centro Ebraico Italiano ‘Il Pitigliani’ nella giornata conclusiva, mercoledì 6. Il servizio di Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

Ottava edizione di un festival grazie al quale in questi anni l’occhio dello spettatore italiano è riuscito a guardare un po’ meglio, e forse anche a comprendere, la complessa realtà israeliana. Il Kolno’a 2013 presenta 12 pellicole, meno degli altri anni, ma perché frutto di una estrema selezione che porta alla Casa del Cinema di Roma, così come al Pitigliani, soprattutto documentari. Ariela Piattelli, con Dan Muggia, è direttore artistico del festival:

"Sicuramente, il documentario rappresenta uno dei mezzi più interessanti a livello cinematografico per conoscere la realtà; e noi, volendo appunto rappresentare la realtà israeliana, ci siamo concentrati su una rosa di documentari che raccontano un po’ l’evoluzione, la prospettiva che c’è in Israele su determinati temi e determinate tematiche".

In apertura, sabato 2, ‘The Flat’, di Arnon Goldfinger, storia della famiglia del regista che, fuggita in Israele dalla Germania, scopre gli stretti rapporti di amicizia, prima e dopo la Shoah, tra i nonni, fuggiti dalla furia antisemita, e una famiglia tedesca, forse persino nazista:

"E’ un tema molto importante, perché nel nostro immaginario il rapporto del cinema con la Shoah, ma anche della società in generale, è assistere ad un racconto sui campi di concentramento e sulla tragedia immane della Shoah. Mentre in Israele si parla molto del rapporto che c’è tra le nuove generazioni e la Shoah, quindi degli effetti che ha sulle nuove generazioni. Il cinema israeliano indaga perché riconosce che ancora c’è una forte incidenza di questo evento che ha sconvolto il mondo, e soprattutto la storia ebraica, sulle generazioni nuove".

Altri titoli: ‘I Guardiani di Israele – The Gatekeepers’, di Dror Moreh, film discusso in Israele per il racconto senza filtri di sei ex capi dello Shin Bet, i servizi segreti israeliani. ‘Let’s Dance’ che racconta il grande successo della danza contemporanea israeliana nel mondo grazie a interviste a celebri coreografi, materiale d’archivio e video-danze. E poi ‘Children of the sun’, di Ran Tal, che parteciperà al Festival per presentare due pellicole. Il film, visto in una precedente edizione del Kolno’a, ripropone un aspetto caratteristico della vita in Israele, e forse anche un po’ sconosciuto: la vita nel Novecento nei kibbutzim, le aziende agricole israeliane.

"Questa è una rappresentazione che arriva fino alle estreme conseguenze: parla di alcuni kibbutz degli anni Cinquanta dove non solo si viveva l’idea del socialismo, ma questa idea investiva anche la vita e la natura umana. I bambini, sin da neonati, vivevano tutti insieme, lontani dai genitori; i genitori vivevano nel kibbutz, potevano andare tutti i giorni a trovare i loro figli, ma i figli crescevano tutti insieme, come in una grande famiglia. Questa edizione si concentra sul cinema, quindi non ragioniamo più soltanto con un criterio tematico, ma mostreremo i film di altissimo valore cinematografico come appunto i documentari di Ran Tal che rappresentano lezioni sul cinema, che spiegano come il cinema sia all’avanguardia in Israele pur avendo imparato la lezione del grande cinema europeo".

Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati, due i documentari in lingua italiana, di Matteo Bellinelli e Ruggero Gabbai, entrambi i registi presenti al Festival.







All the contents on this site are copyrighted ©.