2013-10-29 09:07:45

Al via il Festival di Musica Sacra dedicato a Papa Francesco


Le note del tango sul testo della Messa. È l’originale fusione della partitura che ieri sera, nella basilica romana di Sant’Ignazio di Loyola, ha aperto la 12.ma edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, dedicato a Papa Francesco. Il concerto inaugurale è stato seguito da altri otto appuntamenti che vedono prestigiose orchestre – tra cui i celebri Wiener Philharmoniker – esibirsi nelle Basiliche papali e nelle chiese romane, come da tradizione del Festival. Patricia Ynestroza ha intervistato il compositore argentino, Martín Palmeri, autore della “Misa Tango”, che è stata eseguita dal Coro del Duomo di Colonia e dalla Gürzenich-Orchester Köln, diretti da Eberhard Metternich:RealAudioMP3

R. - Esta es una obra...
Questa è un’opera in primis scritta in latino. Mantiene assolutamente tutta la struttura delle Messe classiche: il testo è lo stesso testo che utilizzano le grandi Messe di Mozart, di Haydn. L’unica differenza è che è stata composta con una base orchestrale, che ha a che vedere con la musica Porteña, con la musica del tango, la musica di Buenos Aires.

D. – Come hai affrontato ciascuna di queste opere?

R. – Como director del Coro...
Ho avuto il problema che ho sempre come direttore di Coro e come amante della musica del tango, il problema cioè che non ci siano repertori scritti, dove siano unite le cose. Quindi la mia idea è stata quella di creare un nuovo repertorio di opere corali, che abbiano a che vedere con il tango, nella misura in cui vengono accompagnate da un’orchestra di tango. Nel caso della “Misa Tango” si tratta di un’orchestra tipica del tango, un’orchestra tradizionale del tango con una corda ampliata, diciamo. Di base, però, si tratta di una formazione comprendente corda, piano e bandoneones.

D. – Le sue impressioni su ciò che il Festival rappresenta per chi vi partecipa…

R. – Indudablemente es para el compositor de musica religiosa...
Indubbiamente, per un compositore di musica religiosa è come arrivare al massimo livello, per l’importanza che ha in sé il Festival, stando già alla sua 12.ma edizione, e per quello che significa anche vista la quantità di corsi, concerti e apprendistati corali, che organizza il signor Curtial, con tutte le istituzioni che dirige.

D. – Inoltre, l’importanza di questo Festival è data anche dalla dedica in onore del Papa...

R. – Està dedicado al Papa, exactamente...
E’ dedicato al Papa, esattamente. E l’idea di introdurre la “Misa Tango”, che è un’opera argentina, all’inizio di tutto il programma dei concerti è in parte per rendere omaggio al Papa.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.