2013-10-27 14:47:23

Oltre 100mila persone in Piazza San Pietro, festa della fede e della famiglia


Grande gioia ed entusiasmo tra le oltre 100mila persone presenti in Piazza San Pietro e in Via della Conciliazione per ascoltare le parole di Papa Francesco che ha invitato le famiglie a pregare insieme e con semplicità. Ma come hanno risposto a questa esortazione? Ascoltiamo alcuni commenti raccolti da Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. – Oltre che con la preghiera, anche con i fatti, no? Quindi, cercare di vivere la famiglia in un modo naturale, in un modo giusto, significa pensare agli altri oltre che a se stessi.

R. – Quando il Vangelo viene vissuto veramente, in famiglia, non lo si può tenere soltanto in famiglia ma esplode nella gioia, nell’impegno con gli altri, nell’essere fermento. E’ dire che è possibile oggi vivere la famiglia così …

R. – Penso che la famiglia sia missionaria attraverso il buon esempio, la testimonianza di quello che lei stessa vive; una famiglia gioiosa è già luce per il mondo!

R. – Siamo una famiglia che viene da Treviso, abbiamo cinque figli. Ciò che ci ha spinti a venire qui sicuramente è l’ideale di poter condividere con i nostri figli una realtà così importante, il fatto di poter mostrare come una famiglia possa sviluppare l’amore cristiano …

D. – In che modo si può trasmettere questo vostro messaggio anche agli altri?

R. – Credo che la prima cosa in assoluto sia la testimonianza, mostrando che è bello vivere cristianamente, essere comunità.

D. – "Grazie, permesso, scusa": sono state le tre parole che il Papa vi ha invitato a usare spesso. Lei, in che modo cercherà di applicare queste esortazioni nella sua famiglia o anche nella sua quotidianità?

R. – Vigilando nella mia quotidianità, perché sono tre parole che davvero spesso non si usano e questo sarà un continuo richiamo all’attenzione verso gli altri membri della famiglia: in primo luogo il coniuge e poi anche i figli.

R. – Se si rispettano queste semplici parole, tutti i giorni, in tutta la quotidianità, in tutti i gesti, già questo porta serenità, porta gioia. Poi, anche per i figli, per i bambini che guardano e osservano è fondamentale trasferire questo e non, magari, arrabbiature …







All the contents on this site are copyrighted ©.