2013-10-26 12:51:10

Le famiglie di tutto il mondo in Piazza San Pietro. Il Papa: siete il motore della storia


L’Anno della Fede vive uno dei suoi momenti più belli e gioiosi: la Giornata della famiglia. Oggi pomeriggio e domani mattina migliaia di famiglie invadono Piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco. Ce ne parla Sergio Centofanti:RealAudioMP3

Le famiglie di tutto il mondo incontrano il Papa. Tema del pellegrinaggio odierno è: «Famiglia, vivi la gioia della Fede». Alle 14.00 sono stati aperti i varchi in Piazza San Pietro per accogliere le migliaia di persone che stanno affluendo in Vaticano. L’appuntamento di oggi prevede testimonianze sulle gioie e le difficoltà della vita familiare, si parla di crisi matrimoniali superate grazie alla fede e poi dialoghi tra nonni, genitori e figli, e momenti musicali: sono presenti, tra gli altri, il gruppo Gospel degli Hope Singer, il pianista Giovanni Allevi, il Piccolo Coro Antoniano e il Coro Hope fondato nel ’98 su iniziativa della Pastorale giovanile della Chiesa italiana, e ancora il cantante britannico Gospel Junior Robinson, il cantautore italiano Luca Barbarossa e l’americana Sarah Hart, cantante simbolo della musica cristiana degli Stati Uniti. Partecipano all'incontro anche i fratelli Taviani, due registi che hanno fatto conoscere la Sicilia al Papa con il loro film “Kaos”. In occasione di questo evento si chiede alle famiglie di tutto il mondo di aiutare con un sms solidale, al numero 45594, le famiglie siriane in difficoltà, grazie a un progetto promosso dalla Caritas italiana e dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Papa Francesco arriva sul sagrato alle 17.00 accolto da un gruppo di dieci bambini e dai loro nonni. Una bambina accompagnata dalla nonna lo saluta, seguita da alcune coppie di fidanzati e di sposi. Tra di essi anche una famiglia cristiana fuggita dalla Siria a causa della guerra, una famiglia di Lampedusa che ha aiutato e accolto gli immigrati sbarcati sull’isola e un profugo nigeriano che ha ritrovato la speranza grazie alla solidarietà ricevuta. Al termine delle testimonianze, il discorso del Papa e la professione di fede. Papa Francesco effettuerà quindi un giro in Piazza San Pietro con la jeep scoperta per salutare le famiglie che appena ieri ha definito come “il motore del mondo e della storia”. Domani mattina alle 10.30 il Papa presiederà in Piazza San Pietro la Santa Messa nella Giornata della Famiglia. Ma ascoltiamo alcune voci raccolte da Marina Tomarro:

R. - Essere famiglia oggi vuol dire essere uniti nonostante tutto, ma umanamente è difficile. Quindi con l’aiuto di Dio si può fare questo, ma senza di lui no è difficile. È una sfida. Sposarsi è un rischio … però la vita cosa sarebbe senza rischio?

R. - La famiglia è alla base di tutto. Noi abbiamo investito tutto nella famiglia. Abbiamo tre bimbi e ora siamo in attesa del quarto che ci verrà dato in affido. Per noi è fondamentale esserci! Siamo andati a Milano l’anno scorso e quest’anno dovevamo assolutamente esserci!

D. - Come si riesce ad andare oltre le difficoltà quotidiane?

R. - Con la preghiera, il dialogo, scegliere di amare con tenerezza … che non vuol dire tenerume, ma vuol dire proprio donarsi l’un l’altro questo amore che viene da Dio.

R. - Attraverso l’unione, l’unione fa la forza. Ognuno a suo modo, chi più piccolo, chi più grande può dare comunque il suo apporto … e poi lo stare insieme, la preghiera e guardare al bene.

D. - Questo incontro delle famiglie cosa vuol dire per lei?

R. - Per me è una gioia molto grande, perché vedere qui tutte queste famiglie vuol dire che ancora si crede nella famiglia.

R. - Il Papa ci ha invitato. Soprattutto noi che veniamo da Prato abbiamo tante difficoltà. Allora pensiamo di portarci nel cuore le famiglie di tutta la nostra città.







All the contents on this site are copyrighted ©.