2013-10-25 15:06:58

Convegno dei Consultori familiari cristiani: sostegno educativo e progetti al fianco delle famiglie


Si è aperto a Roma il XVI Convegno nazionale della Confederazione italiana dei Consultori familiari d’ispirazione cristiana che riunisce circa 300 strutture sul territorio. Il tema è “Generare alla vita buona del Vangelo in famiglia” e l’occasione vuole rappresentare soprattutto un confronto aperto per individuare insieme ambiti, metodi, progetti per un’azione educativa e di sostegno alle coppie e alle famiglie, sempre più accurata. Anche gli operatori e i convegnisti parteciperanno all'incontro con il Papa in occasione della Giornata della Famiglia. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

I consultori d’ispirazione cristiana italiana raccolgono l’invito della Conferenza episcopale e s’incamminano con le famiglie nell’attuazione del tema pastorale del decennio “Educare alla vita buona”, cioè alla vita felice e piena, che ha le sue radici nel Vangelo, ma che si apre al mondo e alla ricerca del bene comune. Con quale contributo specifico? Lo ha spiegato, aprendo i lavori, mons. Enrico Solmi, presidente della Commissione episcopale della famiglia:

“Innanzitutto, stimolando la comunità cristiana a mantenere alto il carattere educante delle proprie iniziative ed anche a formulare progetti di educazione. Il secondo ruolo è quello di formazione. Io penso alle tre vie che la Cei sollecita: la via della verifica e del rilancio dell’iniziazione cristiana; la via degli oratori e la preparazione al matrimonio. I consultori possono offrire per ognuna di queste vie strumenti importanti. In ultimo luogo, i consultori hanno la forza della consulenza pedagogica”.

Il sostegno educativo alla famiglia, oggetto spesso di attacchi nella sua identità e nei suoi fondamenti, oggi è più urgente che mai, ribadisce il presidente della Confederazione dei consultori, Domenico Simeone:

“Credo che le famiglie oggi abbiano bisogno di non essere lasciate sole, di potersi incontrare, di sapere che esistono dei luoghi in cui possono essere ascoltate, accompagnate e possono recuperare il protagonismo, la responsabilità della propria azione educativa. Allora, il compito dei consultori sta proprio in questa vicinanza. Credo che, se rendiamo più forte la famiglia da questo punto di vista, ce ne sia un guadagno per tutta la società”.

Ma il Convegno vuole tradursi per i consultori anche in un laboratorio di confronto e di apprendimento per migliorare la propria presenza sul territorio e al fianco delle famiglie:

“Si vede anche la creatività che nelle varie diocesi i consultori riescono ad interpretare. Ci sono progetti di sostegno alla neogenitorialità; ci sono progetti che accompagnano i genitori nel difficile compito dell’educare figli adolescenti; ci sono iniziative che permettono alle famiglie di mettere in comune le proprie risorse, per costruire una comunità educante. Forse, la cosa nuova è poterli raccontare, poterli dire, perché ogni consultorio provi a sperimentare delle nuove forme di presenza sul territorio e di vicinanza alle famiglie”.

Accompagnare, dunque, custodire la famiglia: questo l’obiettivo, secondo Domenico Simeone, dei consultori familiari. Domani, in Piazza San Pietro, si potrà anche camminare proprio fisicamente al fianco di queste famiglie. Ancora Domenico Simeone:

“Questo essere in cammino con le famiglie, in un itinerario che è anche un itinerario di fede, verso una meta comune, mi sembra davvero un bel segno di come i consultori possano stare nella comunità cristiana”.







All the contents on this site are copyrighted ©.