2013-10-20 10:47:15

Un film sul perdono vince il Religion Today a Trento


E’ il documentario “One day after peace” il vincitore del Gran Premio ”Nello spirito della fede” della XVI edizione del Religion Today Filmfestival. Sabato sera, presso il Teatro San Marco di Trento, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori. Il servizio di Mariangela Brunet:RealAudioMP3

Propone il perdono il film vincitore della XVI edizione di Religion Today. Ambientato in Israele, il documentario “One day after Peace" - "Un giorno dopo la pace" di Erez e Miri Laufer racconta del dialogo intessuto da una madre di origine sudafricana con il palestinese che ha ucciso il proprio figlio, riproponendo il modello di riconciliazione sudafricano come soluzione del conflitto israelo-palestinese. L’opera si è aggiudicata anche il Premio Signis assegnato dalla Giuria Signis (Word Catholic Association for Communication). Mentre menzioni speciali hanno ricevuto il film iraniano “Aspettando un miracolo”, del regista Rasoul Sadrameli, ed il cortometraggio tedesco “Existentia” sul tema della crisi di fede di David Clay.

Giudicato poi come miglior film il turco “Mar–serpente” di Caner Erzican, con i piccoli sogni dei suoi protagonisti. Ed ancora menzione speciale per il film iraniano “L’ape regina” di Mohammad Ali Basheh Ahangar, sull’orrore della guerra.

Per la giuria internazionale miglior cortometraggio con il tema della perdita dell’innocenza, risulta il belga “La caduta” di Kristof Hoornaert. Mentre miglior memoria filmata dei tatuati di Auschwitz è il documentario israeliano “Numerati” di Uriel Sinai e Dana Doron. Infine menzione speciale per la radicalità della scelta religiosa proposta al film marocchino “Nel nome del fratello” di Youssef Ait Mansour.

Con le sue vicende di credenze e di dubbi, di fedi e di testimonianze, il Filmfestival 2013 toccherà il 21 e 22 ottobre prossimi altre importanti città italiane. Previsti, oltre ai laboratori di convivenza, agli eventi ed alle attività per le scuole, un seminario in tema presso la Università Pontificia Salesiana ed una conferenza di approfondimento all’Università La Sapienza di Roma.

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.