2013-10-18 15:57:11

Don Costa (Lev): la Fiera di Francoforte conferma che l'editoria cattolica è in salute


Con i suoi 700 e uno stand di 100 mq, la Libreria Editrice Vaticana (Lev) ha partecipato nei giorni scorsi all’edizione 2013 della Buchmesse, la Fiera del libro di Francoforte, uno degli appuntamenti di settore più importanti al mondo. In controtendenza con i dati di una editoria in debito d'ossigeno un po' ovunque, quella cattolica guadagna spazi e attenzione. Lo conferma, al microfno di Luca Collodi, il direttore della Lev, don Giuseppe Costa, presente in questi giorni a Pordenone per la manifestazione "Asoltare, leggere, crescere":RealAudioMP3

R. - Abbiamo partecipato alla Buchmesse di Francoforte. L’editoria cattolica gode buona salute in questo momento, anche se l’editoria in genere e in particolare l’editoria italiana abbiamo visto che ha avuto un calo del 7% quella italiana e del 14% quella complessiva mondiale. L’editoria religiosa segna, invece, un incremento del 4% e questo grazie al nuovo slancio dato da Papa Francesco, alla riscoperta di Giovanni Paolo II in vista della canonizzazione e alla tenuta, in parte, di Benedetto XVI con tutti i suoi scritti.

D. - Don Costa, la Liberia Editrice Vaticana sta facendo un grande sforzo anche per far conoscere gli scritti di Papa Francesco, anche in qualità di arcivescovo di Buenos Aires…

R. - Senz’altro. Noi abbiamo pubblicato e continuiamo a pubblicare vari volumi. E’ previsto, ad esempio, un volume di quando Papa Francesco era arcivescovo di Buenos Aires. Ci sarà una grande presentazione di un volume tradotto assieme alla Jaca Book: “Noi come cittadini, noi come popolo”. Sarà presente l’ausiliare di Buenos Aires, mons. Eduardo Horacio Garcia; mons. Mario Toso, mons. Renato De Zan come storico e poi ci sarà il vescovo di Pordenone, mons. Giuseppe Pellegrini. Questo incontro dà - diciamo così - la stura a tutta una serie di incontri legati a libri dell’Editrice Vaticana, ma che hanno un respiro piuttosto ecclesiale e internazionale. Quindi, quest’anno, anche se siamo partiti dalla presentazione di due libri locali, abbiamo dato uno slancio molto ampio alle varie presentazioni.

D. - Don Costa, a Pordenone è prevista anche la presenza del segretario particolare di Papa Francesco, segretario sia di Giovanni Paolo II che oggi di Papa Bergoglio…

R. - Sì e in particolare mons. Xuereb darà la sua testimonianza sulla dimensione ecologica e ambientalistica di Papa Benedetto XVI. Ma chiaramente ci darà anche qualche altra testimonianza su Papa Francesco.







All the contents on this site are copyrighted ©.