2013-10-17 15:57:00

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, "Schiavi moderni" sul traffico di esseri umani che coinvolge 30 milioni di persone, in un mondo in cui tuttora muoiono ventimila bambini ogni giorno.

Il primo Obiettivo del Millennio per lo sradicamento della povertà estrema è ben lontano dall'essere raggiunto, si legge nell'articolo di apertura.

Di spalla, "Decisioni coraggiose per la pace in Medio Oriente" sull'udienza del Papa al presidente dello Stato di Palestina.

A pagina 4, "Oltre la superficie. Come cinque registi hanno indagato il mistero", l’intervento del cardinale Gianfranco Ravasi che ha inaugurato il convegno «La mirada de la fe en el cine» presso l’università San Dámaso a Madrid.

"Servizio e non carriera. La diplomazia della Santa Sede" del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e "Rabbini in Vaticano" l’incontro con Papa Francesco raccontato da Moked.it, il portale dell'ebraismo italiano.

Sempre nello spazio dedicato alla cultura, a pagina 5, "L’amicizia è come un lungo viaggio", un'intervista di Silvina Pérez al rabbino capo di Buenos Aires Abraham Skorka.

"Di fronte agli abissi che dividono poveri e ricchi" di Juan Carlos Scannone.

E, a fondo pagina, "Due italiani atipici"; in un libro di Paolo Poponessi la storia poco nota di Nicola Zanchini e Giuseppe Bastia fondatori e primi direttori dell’Osservatore Romano.

A pagina 8, la sintesi dell'omelia della Messa celebrata giovedì 17 ottobre a Santa Marta. «Quando un cristiano diventa discepolo dell’ideologia, ha perso la fede e non è più discepolo di Gesù». E l’unico antidoto contro tale pericolo è la preghiera, ha detto il Papa commentando il brano evangelico di Luca (11, 47-54) che riporta il monito di Gesù ai dottori della legge: «Guai a voi che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito»







All the contents on this site are copyrighted ©.