2013-10-17 16:17:41

In udienza dal Papa il presidente dei vescovi tedeschi, mons. Zollitsch


Papa Francesco ha ricevuto ieri mattina in udienza mons. Robert Zollitsch, arcivescovo emerito di Freiburg im Breisgau, e presidente della Conferenza episcopale tedesca. Al termine, il presule ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Oggi ho avuto la possibilità, che mi era stata accordata già alcune settimane fa, di incontrare Papa Francesco per un colloquio più lungo. Dopo esserci conosciuti personalmente nel luglio scorso, ho potuto informare dettagliatamente il Santo Padre sulla Chiesa in Germania.

Nel nostro colloquio abbiamo parlato soprattutto degli esiti delle consultazioni nell’Assemblea plenaria di autunno della Conferenza episcopale tedesca, che si è svolta poche settimane fa a Fulda. Ho parlato con Papa Francesco anche della situazione nella diocesi di Limburg.

Per quanto riguarda gli altri contenuti del mio colloquio fraterno con Papa Francesco, che mi ha rafforzato e incoraggiato, preferisco non rilasciare alcuna dichiarazione, perché questo colloquio ha avuto un carattere confidenziale.

Per quanto riguarda la diocesi di Limburg, sono contento che la commissione d’esame da me istituita inizi il suo lavoro domani. Per quanto riguarda i tempi di lavoro della commissione, attualmente non sono in grado di fare previsioni fondate.

Confido – anche dopo il mio incontro odierno con Papa Francesco – che tutte le parti siano interessate ad una soluzione rapida e valida, per riportare la diocesi di Limburg alla tranquillità e trovare una via d’uscita da questa situazione difficile”.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.