2013-10-15 11:47:34

Filippine: oltre 100 morti per il sisma nel centro-sud del Paese. Edifici e chiese distrutti


Nelle Filippine è salito ad oltre 100 morti, secondo fonti della polizia, il bilancio del violento terremoto che ha colpito ieri mattina la zona centro-meridionale dell’arcipelago. Ci aggiorna Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Un sisma di 7.2 gradi della scala Richter, la cui violenza sarebbe pari, secondo gli esperti locali, a 32 bombe atomiche come quella esplosa a Hiroshima. Colpita in particolare l’isola di Bohol nella regione del Visayas Centrale, con epicentro a 630 chilometri a sud-sudest della capitale Manila. Il bilancio delle vittime, stando alle prime testimonianze che giungono dai luoghi terremotati, sembra destinato ad aumentare. Crollate anche diverse antiche chiese. “Siamo fuggiti in strada, ma ci siamo dovuti aggrappare agli alberi, perché le scosse erano fortissime” – racconta una testimone sull'isola di Bohol. Una chiesa è stata letteralmente sbriciolata, raccontano altri superstiti. Stessa sorte per diversi altri edifici religiosi. Il timore è che all’interno vi fossero numerosi fedeli, vista l’ora della scossa, le 8.12, alla quale ne sono seguite altre di minore intensità. Il sisma ha scatenato il panico tra la popolazione: nel timore di uno tsunami, fortunatamente scongiurato, in migliaia si sono accalcati per cercare riparo sulle alture. Sui luoghi del disastro si trova mons. Leonardo Medroso, vescovo di Tagbiliran. Sentiamo la sua testimonianza, nell’intervista di Susy Hodges:

"It is very very bad the damage...
E’ davvero terribile il danno causato dal sisma, enorme! Sono stato in giro questo pomeriggio e si può piangere nel vedere le case, le grandi chiese ridotte in macerie. Ci sono anche tante persone che sono rimaste uccise a causa del terremoto e alcune di loro sono rimaste sepolte dai crolli e altre sono state colpite dai detriti che cadevano".

Edifici crollati, dunque, ma anche strade devastate e impraticabili, servizi inutilizzabili completano il disastroso scenario, mentre con difficoltà cerca di mettersi in moto la macchina dei soccorsi.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.