2013-10-13 14:13:19

Tavolette di cioccolata per la Giornata italiana delle persone con sindrome di Down


Si è celebrata ieri la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. Nelle piazze italiane i volontari delle associazioni che aderiscono al "CoorDown onlus" sono state distribuite tavolette di cioccolato in cambio di un contributo per promuovere e sostenere i diritti delle persone con sindrome di Down. Eliana Astorri ne parla con Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down:RealAudioMP3

R. – Intanto, la tavoletta di cioccolato ha una forma particolare, perché è a forma di busta. Questo non è un caso, ma è stata una scelta meditata, perché quello che noi vogliamo è lanciare dei messaggi, utilizzando, dunque, la cioccolata, che non poteva essere più buona di così, essendo di cacao equosolidale, e portando avanti con la raccolta dei fondi i progetti delle associazioni. E’ un messaggio, perché dentro le tavolette ci saranno concretamente delle frasi che possano aiutare le persone a conoscere meglio il mondo e la realtà delle persone con sindrome di Down e delle associazioni. Poi, in questo momento, proprio per la situazione di crisi e anche di minore investimento sui servizi pubblici, cui purtroppo assistiamo, è fondamentale un sostegno ai progetti.

D. – La Giornata nazionale vuole promuovere la cultura della diversità, ma soprattutto promuovere il concetto dell’unicità di ogni persona, perché le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali…

R. – Assolutamente no. Noi diciamo sempre che uno slogan degli anni ’80 si adatta sempre di più alla nostra società: “Tutti uguali, tutti diversi”, nel senso che tutti abbiamo bisogno di servizi e tutti abbiamo bisogno di vita quotidiana, ma tutti noi siamo diversi e tutte le persone con sindrome di Down sono diverse. Credo, infatti, che una delle cose belle dello stare sulle piazze sarà che nelle piazze si incontreranno anche loro, che saranno i protagonisti insieme alle famiglie e ai volontari di questa giornata. Sarà quindi un’occasione per conoscere Jacopo, Serena, Giulia, Giovanni e scoprire le loro differenze di carattere e di abilità. Ci sono, infatti, ragazzi che hanno maggiori capacità, ragazzi che hanno situazioni maggiormente compromesse con più difficoltà e assieme a tutti loro saremo in piazza per farci conoscere e per promuovere una collaborazione. L’acquisto di una tavoletta di cioccolata potrà essere un momento di incontro, ma per chi vuole impegnarsi di più anche l’avvicinamento ad esperienze di volontariato o un accompagnamento, più a lungo nel tempo, all’attività delle associazioni.







All the contents on this site are copyrighted ©.