2013-10-12 15:45:59

Ostello Caritas. Mons. Feroci: dal Papa in regalo una "Harley-Davidson" per la raccolta fondi


E’ stato presentato sabato mattina a Roma il progetto di ristrutturazione dell’ostello della Caritas “Don Luigi Di Liegro”, presso la stazione Termini, che ogni sera offre ricovero ai senza dimora. I lavori inizieranno tra pochi giorni ed entro un anno i locali dell’ostello e della mensa saranno ampliati. Il costo totale dell’operazione sfiora i 4 milioni di euro. I tre quarti della somma sono già stati raggiunti, con una gara di solidarietà che ha coinvolto cittadini, istituzioni e fondazioni. La raccolta è partita nel febbraio 2010, con la visita di Benedetto XVI alla struttura. Elvira Ragosta ne ha parlato con il direttore della Caritas di Roma, mons. Enrico Feroci:RealAudioMP3

R. – Il Papa quando è venuto, ha messo la prima pietra per la riqualificazione dell’ostello. Abbiamo fatto questa raccolta fondi non solamente attraverso le fondazioni, attraverso gli enti, le banche, le parrocchie e così via, ma anche attraverso le piccole offerte di tante persone. Mi sembra di avere visto e toccato con mano l’obolo della vedova, così come Gesù parla nel Vangelo.

D. – Un dono è arrivato anche da Papa Francesco?

R. – Sì, anche Papa Francesco ci ha regalato una moto, una Harley-Davidson, una delle due che aveva ricevuto in dono. Quello che ricaveremo dalla vendita di questa moto, l’aggiungeremo a quanto abbiamo raccolto proprio per la riqualificazione dell’ostello. Anche Papa Francesco, quindi, - e noi gli siamo grati - entra nella raccolta fondi per quest’opera che inizierà tra qualche giorno.

D. – L’ostello diventa più grande, diventa più accogliente e le persone bisognose diventano sempre di più, non solo italiane...

R. – Troviamo per la strada anche famiglie con bambini. C’è anche il problema di quello che oggi è davanti ai nostri occhi: l’immigrazione di coloro, che scappano da situazioni di guerra, di povertà e vengono, quindi, verso le nostre terre. E’ ovvio che la nostra è una risposta, ed una goccia, in un mare di bisogni.







All the contents on this site are copyrighted ©.