2013-10-10 15:48:11

Dal ministero della Salute no alla sperimentazione del metodo Stamina


Stop alla sperimentazione del metodo Stamina che utilizza cellule staminali del midollo osseo. Lo ha stabilito il ministero della Salute, dopo il parere negativo del comitato scientifico varato a luglio scorso. Secca la reazione di Davide Vannoni, presidente della Stamina Foundation: “il ministro Lorenzin ha gestito male la vicenda”. Alessandro Guarasci: RealAudioMP3


Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin non lascia scampo: il metodo Stamina è "pericolo per i pazienti". Dunque, viene bloccata la sperimentazione della cura messa a punto dalla "Stamina Foundation" per sconfiggere una serie di malattie rare. E i tre milioni di euro stanziati potrebbero andare alla ricerca. Per quanto riguarda i malati in cura presso gli Spedali Civili di Brescia "pende il giudizio del Tar della Lombardia. Si attende per novembre la sentenza relativa al blocco imposto dall'Aifa" sui laboratori bresciani. Il presidente della "Stamina Foundation", Davide Vannoni, ha detto che ad essere pericolosi sono “il ministro Lorenzin e il suo comitato scientifico”. Ora l’alternativa, dice Vannoni, è proseguire la sperimentazione negli Usa. Pessimista sul metodo è sempre stato Angelo Vescovi, direttore scientifico dell’associazione Neurothon e dell’ospedale Padre Pio:

"Il comitato scientifico non deve vedere ogni singolo paziente, ma se la sperimentazione è fatta in maniera coerente, dovrebbe vedere la documentazione che dimostra che i pazienti hanno avuto reale beneficio. E' proprio questo che è venuto a mancare, e quello che è stato fatto era completamente al di fuori delle regole, e non c'è nessun modo di affermare che ci fosse un'efficacia. Chiunque - può avere qualunque nome, anche Angelo Vescovi - si alzasse a dire che il suo metodo è in grado di curare 126 malattie, deve fornire la prova che questo sia un dato di fatto. Altrimenti, è un'aggressione nei confronti della fragilità psicologica dei pazienti, ed è esattamento quello che è accaduto in questo caso".
Furiose le Associazioni dei pazienti curati col metodo Stamina hanno deciso di denunciare il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il premier, Enrico Letta, per crimini contro l'umanità.







All the contents on this site are copyrighted ©.