2013-10-10 15:10:03

10 anni di "AsiaNews". Il Papa invita a rafforzare missione e comunione


“Intensificare gli sforzi di sensibilizzazione e attività missionaria, affinché il messaggio salvifico del Vangelo giunga in tutte le periferie del mondo”: è l’invito contenuto nel messaggio che Papa Francesco ha inviato a organizzatori e partecipanti del simposio organizzato, martedì scorso, per ricordare i dieci anni dal lancio dell’agenzia online "AsiaNews", del Pontificio Istituto Missioni Estere. Nel messaggio, il Papa invita inoltre a “rafforzare la stretta comunione fra le Chiese locali e accrescere il generoso aiuto reciproco”. Sui temi affrontati durante il simposio, presso la Pontificia Università Urbaniana, il servizio di Davide Maggiore:RealAudioMP3

“L’Asia, ecco il nostro comune compito per il terzo millennio”: da questa frase di Giovanni Paolo II prese le mosse l’esperienza di "Asia News" sul web, dieci anni fa. Oggi al sito in italiano si affiancano le versioni in inglese e cinese a cui si aggiungerà, dal prossimo mese, quella in lingua spagnola. A tracciare un bilancio di questi dieci anni è il direttore dell’agenzia online, padre Bernardo Cervellera:

“Asia News è nata per dare più comunicazione, più voce, alle chiese dell’Asia e alle società asiatiche. Ormai si vede l’Asia da tutte le parti: in tutte le problematiche, in tutti gli incontri si parla sempre di Asia, di India, di Cina e di altri Paesi, del Medio Oriente. Ma il nostro lavoro era quello di comunicare di più l’Asia all’Occidente per aver un rapporto più fraterno tra le due realtà e per esaltare la missione, l'evangelizzazione dell’Asia. E anche su questo, secondo me, siamo a buon punto, perché le chiese dell’Asia stanno diventando veramente un esempio di missione, di evangelizzazione per tutti”.

Sull’evangelizzazione ha posto l’accento anche il messaggio inviato dal Papa ai partecipanti e agli organizzatori del convegno. La riflessione del superiore generale del Pontificio Istituto Missioni Estere, padre Ferruccio Brambillasca:

“Credo che sia un messaggio molto importante soprattutto per noi missionari che siamo un po’ il ponte tra le Chiese di missione e la Chiesa presente qui a Roma. Quindi il Papa ci richiama soprattutto ad essere questo ponte tra queste due chiese che poi formano un’unica chiesa”.

In questo compito, è fondamentale il ruolo di un’agenzia come "Asia News". Ancora padre Brambillasca:

“In Giappone ho visto come i vescovi locali, ma anche i cristiani leggano "Asia News". Quindi, "Asia News" è un modo di portare l’evangelizzazione nei posti dove a volte è difficile avere notizie e avere la presenza di mezzi di comunicazione. "Asia News" non è solo un mass media, un mezzo di comunicazione; è anche un modo per evangelizzare, per far conoscere questa Chiesa asiatica”.

Sulla situazione generale delle tante comunità cattoliche dell’Asia mette l’accento anche mons. Savio Hon Tai Fai, segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli:

“In generale ho visto che in Asia le chiese nascenti sono molto attive, dinamiche e hanno potuto dare testimonianza. Quindi ciò che è importante per l’evangelizzazione è proprio questo: la testimonianza della vita. In questa terra ci sono le pagine d’oro di varie nazioni; non le nomino tutte, ma vedo molta testimonianza nel continente”.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.