2013-10-07 13:59:16

Questione antropologica, fondamento del vivere sociale: convegno del Pontificio Consiglio per la Famiglia


Il Pontificio Consiglio per la Famiglia, nel 30.mo Anniversario della “Carta dei Diritti della Famiglia”, promuove – nella consapevolezza della rilevanza attuale della questione - il Convegno sul tema “Nuovi orizzonti antropologici e diritti della famiglia”, giovedì 24 ottobre, a Roma, presso la Domus Pacis. Aprirà i lavori il presidente del dicastero, mons. Vincenzo Paglia. Presiederà la prima sessione della mattina il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila; la sessione pomeridiana sarà presieduta dal cardinale nigeriano John Olorunfemi Onaiyekan, arcivescovo di Abuja. Il segretario del dicastero, mons. Jean Laffitte, terrà la relazione introduttiva, sul tema: “Fondamenti teologici della Carta dei Diritti della Famiglia". Interverranno: il filosofo e giurista spagnolo Andrés Ollero; la studiosa di diritto della famiglia statunitense Teresa Collet; il cavaliere supremo dei Cavalieri di Colombo, Carl Anderson; la docente americana Jane Adolphe, la storica italiana Lucetta Scaraffia; l’economista Stefano Zamagni.

“Ogni teoria dei diritti – riferisce un comunicato del dicastero - sottende una visione antropologica e l’antropologia dei diritti – afferma il filosofo Hans Georg Gadamer – è una «fusione di orizzonti». La ‘questione antropologica’ è l’essenza di ogni cultura e il fondamento del vivere sociale e del diritto positivo. La crisi del nostro tempo è, principalmente, una ‘crisi antropologica’, come Giovanni Paolo II non si stancava di ripetere, Benedetto XVI ribadiva e Papa Francesco tante volte ha affermato fin dai primi giorni di Pontificato”.

Soltanto pochi mesi fa – ricorda il comunicato - è scomparso uno tra i maggiori antropologi cristiani, Julien Ries, che scriveva: «Da oltre due milioni di anni osserviamo la crescita di ciò che chiamiamo ominizzazione (...) C’è una crescita della coscienza nella storia dell’umanità che porta alla nascita delle grandi culture e religioni, ma noi notiamo che dal suo apparire l’uomo è simbolico e religioso. Questa consapevolezza è importante per il nostro tempo».

“Il Convegno – conclude la nota - rappresenta una occasione importante di dialogo e di crescita non soltanto ecclesiale, ma anche sociale e civile. Ci attendiamo, pertanto, una grande partecipazione di pubblico. Per iscriversi, basta inviare una mail all’indirizzo: pcf@family.va, entro il prossimo venerdi 18 ottobre”.







All the contents on this site are copyrighted ©.