2013-10-01 15:22:36

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, in apertura, "Dove annega la speranza"; venticinquemila migranti morti negli ultimi venti anni nel Mediterraneo.

A centro pagina, l’annuncio del ministro degli Esteri siriano all’Onu: Damasco accetta la conferenza internazionale.

Accanto, "Ombre africane", sul rapporto sulle condizioni di trentacinque Paesi del continente presentato a Johannesburg.

Di spalla, "Sguardo al futuro", l'editoriale del direttore, Giovanni Maria Vian, sul confronto aperto e amichevole del Papa con i media.

Sempre in prima pagina, viene segnalato il mensile "donne chiesa mondo" allegato al giornale, ricordando "Cuoca e teologa", l'editoriale di Lucetta Scaraffia che introduce un'intervista a suor Rita, cuoca al collegio Capranica e dottore di ricerca in teologia.

Le pagine della cultura sono in gran parte dedicate all'intervista rilasciata da Papa Bergoglio al fondatore del quotidiano "La Repubblica", riportata integralmente sotto il titolo "Una religione senza mistici è una filosofia", in cui Papa Francesco spazia da San Paolo alle responsabilità della Chiesa oggi.

Di spalla, a pagina 5, "Quando l’obbedienza bussa alla porta", una riflessione di Ugo Sartorio su "Se tornasse san Francesco" di Carlo Bo.

A fondo pagina, "Il vetro e la fiamma", sui colloqui in corso tra il Papa e il rabbino argentino Abraham Skorka, ospite in Vaticano.

A pagina 8, "L’umiltà è la forza del Vangelo" una sintesi dell'omelia della Messa celebrata martedì primo ottobre nella cappella di Santa Marta, in cui il Papa invita a pregare per il lavoro del Consiglio di cardinali.







All the contents on this site are copyrighted ©.