2013-09-29 13:44:37

Essere catechisti: le testimonianze di tanti giunti da tutt'Italia per l'incontro con il Papa


Tra quanti hanno gremito Piazza San Pietro c'erano gruppi di catechisti arrivati da tutta Italia. Marina Tomarro ha chiesto ad alcuni di loro qual sia il modo migliore di trasmettere la fede:RealAudioMP3

R. - Con la testimonianza di vita soprattutto. Con l’unione tra le catechiste, testimoniando loro che noi già viviamo di Gesù. Questa è la memoria nostra: portando esempi della nostra vita quotidiana, anche nel gruppo; come si relazionano tra loro; vivere un Gesù vivo nel gruppo ed ovviamente nella parrocchia.

R. - Dobbiamo pensare che questi ragazzi, questi bambini ci sono affidati e noi dobbiamo essere in grado di svegliare in loro la voglia di conoscere Gesù. Attrarli. Questo è un grande richiamo anche per noi, perché dobbiamo essere molto seri con loro e con Gesù.

R. - Si cerca con la nostra presenza e con la nostra personalità di trasmettere ai bambini quella che per noi è la fede, che comunque giorno dopo giorno cresce sempre di più grazie anche a loro e a quello che riescono a trasmetterci.

R. - È uno scambio che si ha con i bambini e con i ragazzi, perché certe volte - anche attraverso le domande che pongono - ti aiutano ad affrontare temi che magari da solo non avevi approfondito. Quindi, c’è questo scambio anche con loro.

D. - In che modo si concilia il raccontare il Vangelo ai bambini con la vita quotidiana che poi questi piccoli vivono nelle loro famiglie…

R. - Non è sempre facile. Soprattutto adesso nel mondo d’oggi. Però, ci proviamo in tutti i modi, soprattutto dando loro esperienze, mettendo loro davanti esperienze.

Sicuramente con la gioia che ogni domenica riscopriamo nel Vangelo e molte volte non è facile neppure per noi. Però, con la forza della fede si cerca di trasmettere gioia.

R. - Bisognerebbe trovare un’innovazione anche nei metodi, dal punto di vista didattico, o metodologico, per far comprendere il Messaggio nella maniera più efficace.

D. - Cosa le hanno lasciato queste giornate di incontri con Papa Francesco…

R. - La sua testimonianza; ciò che lui ha vissuto. Ha detto che lui stesso era un catechista; quindi, è la sua testimonianza di catechista.







All the contents on this site are copyrighted ©.