2013-09-23 14:21:17

Padre Pio. Frate Lotti: scaldava i cuori delle persone come Papa Francesco


La Chiesa ha ricordato ieri San Pio da Pietrelcina, il cui corpo è visibile in modo permanente dal 1° giugno di quest’anno. A 45 anni dalla sua morte, Padre Pio continua ad essere amato e venerato da migliaia di fedeli e a San Giovanni Rotondo sono molte le celebrazioni per questa ricorrenza. Tra queste, ieri pomeriggio, l’Eucaristia presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia–Vieste–San Giovanni Rotondo e seguita da una processione con la nuova statua di Padre Pio benedetta da Papa Francesco. Sull’attualità della figura di san Pio, Debora Donnini ha intervistato frate Luciano Lotti, direttore della rivista "Studi su Padre Pio":RealAudioMP3

R. – Noi abbiamo la fortuna di avere, in questo tempo, questo Papa meraviglioso che ci spinge ad uscire fuori, ad evangelizzare e io penso che proprio Padre Pio possa dare un senso all’evangelizzazione: un’evangelizzazione che parte dall’Eucaristia. Un po’ come tutte le sue amicizie, quando qualcuno voleva partire, lui diceva: “Aspetta, parti domani”, cioè, per lui era importante che si partecipasse all’Eucaristia e poi si andasse, proprio come una missione per andare nella vita di tutti i giorni.

D. – Papa Francesco esorta spesso ad andare verso le periferie esistenziali; Padre Pio non si è mosso molto da San Giovanni Rotondo, eppure ha compiuto un’opera di evangelizzazione molto importante, anche tramite la bilocazione, ma non solo. Lei vede una sintonia tra i due in questo senso?

R. – Sì. Innanzitutto, dobbiamo pensare questo: Padre Pio è andato nelle periferie del cuore, cioè anche con la sua intransigenza, con la sua fedeltà a Dio, che imponeva agli altri, è andato verso quelle periferie del cuore che sono ancora chiuse ad una risposta piena. Le chiamiamo “periferie” perché i veri problemi forse li mettiamo a lato. Allora, Padre Pio voleva andare proprio in fondo al problema e cercare di risolverlo con l’incontro con Dio. E’ molto molto interessante però che sebbene Padre Pio non si sia mosso – anche se giustamente ha girato il mondo con le bilocazioni in un modo eccezionale - lui è riuscito a presentare Dio dovunque attraverso un metodo che oggi è modernissimo: attraverso l’immagine, la comunicazione.

D. – Secondo lei, quale è appunto l’immagine autentica di Cristo che Padre Pio maggiormente ha mostrato con la sua vita?

R. – Prima di tutto, l’immagine del Cristo che si affianca ai sofferenti: pensate a quell’espressione del suo Epistolario nella quale dice: “Vorrei spogliarmi di tutto per andare verso i bisognosi”. Padre Pio usava dire: “Non ci si interroga mai sulla carità. Bisogna farla, e basta”.

D. – Un’altra espressione che Papa Francesco usa spesso e a cui invita la Chiesa, è a riscaldare i cuori delle persone parlando appunto di un’umanità ferita. Questo anche ha una sintonia con Padre Pio: lui riscaldava il cuore anche attraverso la Confessione …

R. – In questi giorni abbiamo portato qui a San Giovanni Rotondo la statua di Padre Pio che Papa Francesco ha benedetto il 18 settembre, ed è una statua che ha come caratteristica quel sorriso accogliente di Padre Pio. Spesso si parla di un Padre Pio intransigente in confessione: senz’altro lui voleva fedeltà, ma soprattutto era una persona che con il suo sorriso, a volte proprio anche con il suo abbraccio, faceva sentire come Dio stava vicino al peccatore che voleva convertirsi. Padre Pio scaldava i cuori soprattutto con questo atteggiamento bello, sereno, di avvicinare le persone a Dio. Lui, di per sé, era una persona molto semplice, quindi avvicinava le persone a volte con una battuta. Il modo di Padre Pio di scaldare i cuori era proprio come quello di questo Papa: abbracciare, stare vicino, con grande semplicità.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre







All the contents on this site are copyrighted ©.