2013-09-23 13:09:40

Bonanni: le parole del Papa sul lavoro siano spunto per un rinnovamento


“Senza lavoro non c’è dignità”. Sul forte appello del Papa, domenica a Cagliari, ascoltiamo - al microfono di Alessandro Guarasci - il segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni:RealAudioMP3

R. - Quello che mi ha colpito moltissimo è il suo dichiarare alla classe dirigente di non essere Ponzio Pilato. "Essere Ponzio Pilato" - per dirla col Papa - significa elencare solo i mali che ci sono, senza aggredire le ragioni, le cause e l’origine, appunto, di tutto ciò che purtroppo commentiamo e che non ci vede reagire fino in fondo. I nuovi occupati noi li avremo in Italia e in Europa, se lo schema economico si cambia davvero.

D. - Anche in Italia si è fatta troppa finanza e poco politica industriale in questi anni?

R. - Sì, si è fatta troppa finanza, si è fatto trading a discapito dell’industria, che è l’unico punto di forza per l’economia.

D. - Bonanni, lei è fiducioso che le parole del Papa, in qualche modo, scuoteranno chi ha la responsabilità anche di creare posti di lavoro?

R. - Se modificasse l’opinione di una sola persona, già questo sarebbe davvero importante! Io penso che almeno i cattolici impegnati in politica, nell’economia e nel sociale potranno prendere spunto dalle sue affermazioni per rinnovare una propria azione unitaria, combinata e coraggiosa.







All the contents on this site are copyrighted ©.