2013-09-17 15:23:24

L’impegno della Chiesa per la piena riconciliazione in Irlanda del Nord


Alla vigilia di una nuova serie di negoziati in Irlanda del Nord, cattolici, metodisti e presbiteriani di Dublino hanno lanciato una campagna per sostenere ogni sforzo teso alla riconciliazione nel Paese. Dopo la sanguinosa guerra civile tra unionisti e repubblicani degli anni Settanta e Ottanta, nel 1988 si è arrivati agli accordi di Belfast del 10 aprile, giorno del Venerdì Santo. In seguito il processo di pace ha conosciuto una battuta di arresto e solo con l'intervento del mediatore americano, George Mitchell, e grazie ai progressi compiuti dalla Commissione internazionale per il disarmo si è raggiunta la conclusione della crisi e l'insediamento, il primo dicembre 1999, del primo governo autonomo dal 1972. Ma non mancano tensioni. Fausta Speranza ne ha parlato con Padre Timothy Bartlett, sacerdote della Diocesi di Down and Connor che segue da vicino le iniziative e prende parte ai negoziati:RealAudioMP3

R. – Northern Ireland has progressed very rapidly over recent years: …
L’Irlanda del Nord ha fatto grandi progressi e velocemente, negli ultimi anni, tant’è che la pace è veramente tangibile in molte cose. Ci sono però difficoltà che permangono, in tre ambiti che destano particolare preoccupazione. Il primo è: come elaboriamo il conflitto del passato e con la memoria di quel conflitto? Ci sono persone che vogliono commemorare coloro che sono stati coinvolti nelle violenze, mentre altri vogliono ricordare la loro identità britannica e altri ancora vogliono commemorare la loro identità irlandese … Come affrontare questi aspetti che dal conflitto del passato arrivano nel nostro futuro? Il secondo problema riguarda quello che noi chiamiamo le “parading seasons”, cioè i periodi in cui, nei mesi estivi, l’Ordine degli Orangisti e altri gruppi della tradizione protestante, unionista, lealista, compiono lunghe marce attraverso cittadine e città. Queste marce sono state sempre motivo di grandi tensioni in determinate zone. Durante l’estate ci sono migliaia di queste marce: la maggior parte si svolge in maniera pacifica, ma alcune attraversano zone di conflitto e anche quest’anno hanno provocato violenze. Infine, c’è tutto l’aspetto dei simboli e delle bandiera: sui nostri edifici pubblici sventolerà la bandiera britannica o no? Tutti questi aspetti sono motivo di grandi tensioni; ma è importante ricordare che non c’è più la violenza e la tensione del passato: queste sono soltanto le reminiscenze del conflitto, che noi ora dobbiamo esaminare e risolvere.

D. – Ci dice qualcosa in merito alle iniziative di questi giorni?

R. – Well, several things are happening to try to address the conflict around these …
Sono in corso diversi eventi per affrontare questi tre punti: il passato, le marce e la bandiera. Le maggiori Chiese cristiane si sono unite, ai diversi livelli, per riflettere su come il Vangelo – in particolare il Vangelo del perdono, della tolleranza, della riconciliazione, della pace, della giustizia – possa aiutarci a risolvere in maniera soddisfacente le difficoltà che sono rimaste e che provocano tensioni tra le due maggiori comunità nell’Irlanda del Nord. Una delle iniziative, ad esempio, è che le Chiese hanno pubblicato un comunicato congiunto nel quale chiedono preghiere per il successo delle iniziative, che saranno sostenute dal governo americano nella persona di Richard Haas, membro dell’amministrazione statunitense. Questo comunicato congiunto è visibile in internet, e in esso chiediamo alle persone di aggiungere il loro nome a sostegno a tale comunicato per la pace, la riconciliazione e il processo di pace; e questo comunicato ha già ricevuto migliaia di adesioni.

D. – Lei è direttamente coinvolto nei negoziati. Qual è la sua speranza?

R. – Well, dr. Richard Haass will meet the main political parties of Northern Ireland …
Il dr. Haass incontrerà oggi i principali partiti politici dell’Irlanda del Nord e nei prossimi giorni incontrerà altri gruppi, compresa una delegazione della Chiesa cattolica che comprende il vescovo di Down and Connor, che comprende Belfast, mons. Noel Treanor, insieme a diversi nostri rappresentanti delle commissioni e consigli per la giustizia sociale e per gli affari sociali della Chiesa cattolica. Nel corso di questi colloqui, il nostro contributo saranno proposte di soluzione per il futuro, compresi i modi possibili per riavvicinare le comunità pur mantenendo le loro diversità, per aiutare le persone a comprendere la loro Storia e anche per parlare sinceramente del loro modo di vedere “l’altro”, in questa atmosfera di tensione, e cercare di volgere la paura in speranza. E questa è la mia speranza.







All the contents on this site are copyrighted ©.