2013-09-13 14:43:01

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, l'articolo di apertura, "L’urgenza della pace" è dedicato alla Siria. Sotto, "Solidarietà tra le generazioni", il messaggio del Papa alla Settimana sociale dei cattolici italiani e, di spalla, "Il legno della misericordia": padre Manuel Nin commenta la festa dell’Esaltazione della Croce citando un’omelia di Severo, monaco e poi patriarca di Antiochia, tenuta quindici secoli fa.

A pagina 2, "Senza lavoro" dedicato al grave fenomeno della disoccupazione in Grecia, dove circa un milione e mezzo di persone non hanno un impiego.

Nella cultura, "Una macina e un torchio per lasciarsi salvare. Gesù come nuovo Noè" un'anticipazione del libro di Alfredo Tradigo "L’uomo della Croce. Una storia per immagini"; accanto, Inos Biffi commenta la festa dell’Esaltazione della Croce mentre Rossella Fabiani descrive i mosaici di Ivan Rupnik realizzati nella città natale di Costantino Niš (l’antica Naissus) per il diciassettesimo centenario dell’editto di Milano.

L'arcivescovo Vincenzo Bertolone ricorda don Giuseppe Puglisi, ucciso vent’anni fa a Palermo, mentre pagina 7 è dedicata al "gaucho di Dio" José Gabriel del Rosario Brochero, che sarà beatificato il 14 settembre in Argentina.

“Le chiacchiere uccidono come e più delle armi”, ha detto Papa Francesco durante l'omelia della Messa celebrata nella cappella di Santa Marta venerdì 13 settembre, riassunta nell'ultima pagina del giornale; "e ogni volta che facciamo questo imitiamo il gesto di Caino, il primo omicida".







All the contents on this site are copyrighted ©.