2013-09-12 15:22:28

Torino, apre la Settimana sociale dei cattolici dedicata alla famiglia


Al via oggi a Torino, la 47.ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, dedicata a “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”. Previsto il messaggio del Papa ai partecipanti all’evento. Da Torino, il servizio di Mimmo Muolo:RealAudioMP3

Si scrive famiglia. Si deve leggere speranza e futuro per la società italiana. Nel tema della 47.ma Settimana sociale che si apre oggi al Teatro Regio di Torino c'è già in sintesi un importante messaggio per il Paese. Un messaggio di grande attualità come ha ricordato ieri mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente del Comitato organizzatore dell'appuntamento: "La famiglia - ha detto - non è un argomento confessionale, anzi riguarda tutti e confinarla nel privato sarebbe un enorme sbaglio. Il che non significa - ha aggiunto - ignorare o calpestare diritti e doveri di altre forme di convivenza". Segnale molto chiaro specie in un momento in cui agli altri attacchi all'imprescindibile istituto familiare si somma l'inquietante proposta di sostitute i termini padre e madre con genitore 1 e genitore 2.

Dunque, c'è grande attesa per i lavori che verranno inaugurati nel pomeriggio da un messaggio di Papa Francesco, dalla prolusione del presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, oltre che dai saluti istituzionali tra i quali quello dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Proprio quest'ultimo, in sede di presentazione ha sottolineato: "La Settimana sociale è un laboratorio per condividere esperienze e idee, con l'obiettivo di un nuovo patto sociale". Un compito che i 1315 delegati provenienti da tutta Italia porteranno avanti fino a domenica.







All the contents on this site are copyrighted ©.