2013-09-10 13:07:11

Ultima puntata della rubrica di padre Kowalczyk sul Catechismo: strumento fondamentale per la Chiesa


Si conclude la rubrica sul Catechismo della Chiesa Cattolica, nel 20.mo della sua pubblicazione. In questa 42.ma e ultima puntata padre Dariusz Kowalczyk si sofferma sulla parola Amen nella Bibbia e nel Credo:RealAudioMP3

Il Credo termina con la parola Amen. Nella Bibbia questa parola viene usata come un'acclamazione di consenso oppure in risposta a una dossologia o una benedizione. Il Catechismo ci fa notare che la radice ebraica dell’Amen, "esprime la solidità, l’affidabilità, la fedeltà". (CCC, 1062)

L’Amen non è una semplice conclusione delle preghiere, ma una risposta a Dio. Con l’Amen professiamo la fedeltà di Dio verso di noi ed esprimiamo la nostra fiducia in Lui. Nel Talmud, uno dei testi sacri dell'ebraismo, alla domanda "Che cosa significa amen?", si risponde: "Dio, il re fedele".

L’Amen finale del Credo corrisponde alle parole con cui iniziamo la professione di fede, cioè: "Io credo". Credere infatti "significa dire Amen" alle parole, alle promesse, ai comandamenti di Dio" (CCC, 1064).

Il Cristo stesso è l’Amen come leggiamo nel Libro di Apocalisse: "Così parla l’Amen, il Testimone fedele e verace" (3,14). Egli come vero Dio è l’Amen definitivo dell’amore del Padre per noi, e nello stesso tempo è – come vero uomo – la pienezza della nostra risposta a Dio. Possiamo e dobbiamo perciò unire il nostro Amen imperfetto con l’Amen perfetto di Gesù.

Durante le nostre puntate sul Credo, spiegato dal Catechismo, abbiamo riflettuto sui 12 articoli della fede da "Credo in un solo Dio" a "Credo la vita eterna". Così abbiamo cercato di rispondere all’invito del Papa Benedetto XVI espresso nella lettera Porta fidei. L'incoraggiamento a leggere il Catechismo, "un vero strumento e sostegno della fede" (Porta fidei, 12).

Il nuovo Pontefice, Papa Francesco, ci ha dato l’Enciclica sulla fede Lumen fidei, nella quale leggiamo che il Catechismo è "strumento fondamentale per quell’atto unitario con cui la Chiesa comunica il contenuto intero della fede, 'tutto ciò che essa è, tutto ciò che essa crede'" (n. 46). Torniamo dunque al Catechismo per rimanere in dialogo con la nostra fede.







All the contents on this site are copyrighted ©.