2013-09-07 19:39:42

Il Papa apre la Veglia di pace per la Siria e il mondo


Piazza San Pietro è gremita di fedeli in preghiera per chiedere in Siria, Medio Oriente e nel mondo intero che tacciano le armi e siano pace e dialogo a vincere. Si è aperta alle 19.00, con l’arrivo del Papa a piedi sul sagrato della Basilica Vaticana, la veglia conclusiva di questa giornata di digiuno e preghiera indetta proprio dal Pontefice domenica scorsa. L’adesione è stata planetaria anche tra appartenenti ad altre religioni, altre Chiese e tra i non credenti: dunque quella che parte da San Pietro è veramente una catena che unisce gli uomini e le donne di buona volontà del mondo. Il servizio di Gabriella Ceraso: RealAudioMP3

(Canto del Veni Creator ...)
Vieni o Spirito Creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato, difendici dal nemico reca in dono la pace…

E’ affidata al canto del Veni Creator la prima potente preghiera che si leva da Piazza San Pietro che stasera appare come una grande chiesa a cielo aperto con fedeli e persone giunte da tutto il mondo, delegazioni di altre religioni e altre chiese. E’ la luce del discernimento e il dono della pace che si invoca insieme in queste ore di tensione internazionale. Ed è a Maria che si guarda come guida: a Lei Madre si chiede aiuto perché si risponda alla violenza con la forza della riconciliazione, come ha detto il Papa all'Angelus, domenica scorsa, parole risuonate anche stasera qui in piazza. Ed eccola Maria, rappresentata stasera dall’icona Salus Popoli romani portata in processione dall’obelisco al sagrato, circondata dai fiori. Un raggio di speranza per il mondo: inizia così la recita del Santo Rosario e la voce della piazza si fa forte, scandendo i misteri gaudiosi, che narrano del sì della Vergine alla volontà del Signore, del suo conformarsi alla volontà del Figlio di Dio. La piazza è un mosaico di presenze, assorte: gli sguardi vanno all’icona di Maria e al volto del Papa, c’è chi stringe il Rosario, chi prega con gli occhi chiusi, in silenzio, chi guarda il cielo che si fa scuro… ed è emozionante sapere che in migliaia in tutto il mondo in questo momento stanno facendo lo stesso.









All the contents on this site are copyrighted ©.