2013-09-07 19:21:32

Centomila persone in Piazza San Pietro: "Basta con le guerre!"


Circa centomila le persone presenti in Piazza San Pietro per la Veglia di pace. Gabriella Ceraso ha raccolto alcune voci: RealAudioMP3

R. – Siamo venuti qui per pregare insieme con il Papa, perché quello che accade in Siria, quello che accade in questi Paesi appartiene a tutti noi.

R. – Ho la certezza che molti sono uniti a noi, molti si sono sentiti corresponsabili per la pace.

D. – E questo conta, può fare qualcosa?

R. – Con certezza. La preghiera è forte!

R. – Siamo convinti. Noi abbiamo fatto anche il digiuno, oggi, per questo: perché ce l’ha chiesto Papa Francesco.

D. – Questa sera, il Papa farà una meditazione proprio tra la prima e la seconda parte della Veglia. Che cosa vi aspettate?

R. – Sicuramente toccherà il nostro cuore, ma toccherà il cuore di tutti e ci aiuterà a camminare verso il bene, verso la comunione, verso il dialogo, verso l’incontro … Io mi aspetto questo.

D. –Perché lei è venuta a Roma per unirsi a questa preghiera?

R. – Perché vogliamo che il mondo sia in pace! Basta con queste guerre, ma con le guerre in tutti i sensi …Dio ha messo nel cuore dell’uomo la pace, il bello, il bene: non capisco perché l’uomo voglia distruggere tutta questa bellezza che Lui ci ha donato …

R. – Lo spirito è quello di essere vicini al Papa. Gesù ce l’ha detto: dove due o più sono riuniti nel mio nome … e qui noi stasera siamo ben più di due!

R. – Diamo testimonianza della nostra fede, della comunione, non solo con la Chiesa cattolica ma con tutte le altre religioni. E vuole essere, questa, una voce nel deserto. Può essere inutile o no: questo non lo sappiamo. Però, se noi confidiamo in Dio, allora tutto è possibile.







All the contents on this site are copyrighted ©.