2013-09-06 16:21:08

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, "Pace senza barriere"; mentre il g20 rimane diviso, Papa Francesco indica nuovamente la strada da seguire. Di spalla, "La saggezza delle leggi del mare" di Gaetano Vallini, sulla strage silenziosa in corso nel Mediterraneo.

Nelle pagine della cultura, Cristiana Dobner ricorda Jules Isaac, protagonista del dialogo tra ebrei e cristiani a cinquant’anni dalla morte e Mariano Dell’Omo rende omaggio a dom Faustino Avagliano, archivista di Montecassino appena scomparso. In "Carità imprudente", Francesco Motto descrive la rete semiclandestina che si oppose in Piemonte alle persecuzioni dei nazisti.

A fondo pagina, "Bergoglio’s List, le vite salvate durante la dittatura", in cui si cita il libro-inchiesta di Nello Scavo, in libreria da ottobre, sull’azione del futuro Papa a favore delle vittime della dittatura dei generali in Argentina, mentre pagina 5 è interamente dedicata alla figura di Gabrio Lombardi, con l'articolo "Là, oltre la linea è l’Italia che risorge", di Roberto Pertici, in cui l’armistizio dell’8 settembre viene raccontato attraverso il diario del giurista cattolico.

A pagina 8, "La grazia della gioia", l'omelia del Papa a Santa Marta, e "Una generazione perduta", un'intervista di Nicola Gori al cardinale Antonio Maria Vegliò sulla situazione dei rifugiati e dei profughi siriani.

A fondo pagina, "Quando sbucciare patate è come costruire cattedrali", sulla teologia della vita quotidiana di Maria Bolognesi, che viene beatificata il 7 settembre a Rovigo; un articolo scritto da Raffaele Talmelli, postulatore della causa di canonizzazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.