2013-09-04 12:37:37

I sindacati: l'instabilità nella maggioranza rischia di rallentare la crescita


Il governo intende aprire un confronto a breve con le parti sociali su fisco e industria. I sindacati chiedono un quadro politico stabile per rilanciare l’occupazione, soprattutto giovanile. Prossimo passo la legge di stabilità, provvedimento attraverso il quale tagliare le tasse sul lavoro. Ma quanto può influire l'instabilità per la maggioranza? Alessandro Guarasci ha intervistato il segretario confederale della Cisl Anna Maria Furlan:RealAudioMP3

R. - La nostra grandissima preoccupazione è che questo fatto possa ulteriormente rallentare quei processi di crescita, di sviluppo di cui il Paese ha bisogno immediatamente; non dopo. Quindi, abbiamo bisogno di avere interlocutori certi anche nel governo che da subito - insieme a tutti gli altri livelli istituzionali, a tutte le parti sociali - mettano nelle priorità di intervento il lavoro, la crescita e lo sviluppo.

D. – Il taglio del cuneo fiscale è più urgente rispetto ad un intervento per evitare l’aumento dell’Iva?

R. – La priorità è creare un fisco più equo che penalizzi la rendita e premi invece il lavoro.

D. – Dunque, un intervento fiscale più ampio. Allora si poteva evitare di intervenire sull’Imu?

R. – L’Imu sulla prima casa va tolto a chi possiede un’unica casa ed è una casa che si possono permettere di comprare i lavoratori ed i pensionati. È assurdo un sistema di tassazione sulla casa che non fa la differenza - anche nella prima casa - da chi ha un castello, a chi ha una casa popolare.







All the contents on this site are copyrighted ©.