2013-08-20 16:01:43

Inefficaci e umanamente inaccettabili, i Cie visti dai "Medici per i Diritti Umani"


Isola Capo Rizzuto non deve essere visto come un caso locale, ma nazionale. E’ l’indicazione data dal ministro per l’integrazione, Cecile Kyenge, in visita in Calabria, a proposito della situazione nel Centro di identificazione ed espulsione in provincia di Crotone, devastato nei giorni scorsi dopo una protesta degli ospiti per la morte, il 10 agosto scorso, per cause ancora da chiarire, di un migrante marocchino di 31 anni. E’ importante, ha aggiunto la Kyenge, “aprire con il Viminale, che si occupa di queste situazioni, un fronte di discussione".
Nel gennaio scorso a visitare il Cie di Crotone era stata una delegazione di Medici per i Diritti Umani (Medu) che aveva poi inserito una relazione nella ricerca Arcipelago Cie. Oggi Medu interviene nuovamente, definendo insostenibile il sistema dei Centri di Identificazione ed Espulsione. Francesca Sabatinelli ha intervistato Maria Rita Peca, di "Medici per i Diritti Umani", tra i curatori dell’indagine Arcipelago Cie: RealAudioMP3
R. – Questa notizia ci lascia costernati, ma non ci giunge come fulmine a ciel sereno, perché è la naturale conseguenza di quello che sono oggi i Cie: strutture di carattere detentivo in cui – a nostro parere – non viene garantito il rispetto della dignità e dei diritti umani fondamentali delle persone trattenute.

D. – A proposito di Crotone, di questo Cie nello specifico, cosa avevate segnalato nel vostro rapporto?

R. – Anzitutto, si descriveva una struttura assolutamente inadeguata perché si tratta, come nella maggior parte dei casi, di vere e proprie gabbie. Nel caso di Crotone, la gabbia era uno spazio ancora più angusto e ristretto, perché anche gli stessi spazi di trattenimento – e quindi di vita – dei migranti erano suddivisi in ulteriori gabbie al loro interno, senza possibilità di accesso a spazi comuni. Cioè, anche alla mensa – che era l’unico spazio comune – si accedeva in modo alternato. Dopodiché, lo stato apparente era quello di una situazione di semi-abbandono. Il Cie di Crotone, nel momento della nostra visita, non era stato visitato da alcuna organizzazione esterna, soprattutto non vi erano degli enti di tutela che operassero al suo interno come invece accade all’interno di altri Cie. Quindi, appariva come un luogo completamente chiuso e isolato e con condizioni di altissima tensione. C’è da dire che queste condizioni di vita, particolarmente gravi e restrittive, sono dovute anche al fatto che il Cie di Crotone viene gestito dalla Misericordia con un budget giornaliero per trattenuto di 21,4 euro, cioè il più basso di tutti i Cie d’Italia. In queste condizioni di privazione della libertà, restrizioni e spazi angusti, carenza di servizi a causa del ribasso dei bandi d’asta, l’insieme di queste condizioni genera fortissime tensioni e uno stato di grave carenza che può ingenerare facilmente situazioni di questo tipo, che ci fanno disperare ma che non ci sorprendono.

D. – Medu – e non soltanto Medu – da sempre chiede che si superi l’istituzione del Cie, che si utilizzino nuovi strumenti per affrontare la questione dell’immigrazione irregolare. Voi avete qualche speranza che con il governo Letta si superi questo stato di cose?

R. – Abbiamo la profonda speranza, ma non sappiamo quanto sia razionale, in questo momento, questa speranza. Certamente, speriamo in alcune modifiche, non riusciamo ad immaginare uno stravolgimento, anche perché il sistema della detenzione amministrativa è un sistema che vige in tutti i Paesi europei. Immaginiamo, quindi, difficile un’uscita dal panorama europeo. Quello che però immaginiamo e speriamo è, quantomeno, una riduzione dei tempi massimi di trattenimento che ora sono assolutamente ingiustificabili: 18 mesi, parliamo quindi di una misura che non è più finalizzata a realizzare l’allontanamento e l’espulsione, bensì assume un carattere ormai punitivo, potremmo dire. Quindi, speriamo in una riduzione dei tempi di trattenimento, riportandola al massimo di 30 + 30 giorni, come era all’inizio, poi, sicuramente, auspichiamo un miglioramento della qualità dei servizi e delle condizioni di vita all’interno dei Cie ed un maggiore controllo, una minore extraterritorialità di queste strutture che sono, anche dal punto di vista sanitario, del tutto distaccate dal territorio e fuori controllo, intendo dire che l’assistenza sanitaria all’interno dei Cie spetta ai medici reclutati dall’ente gestore, e quindi non c’è alcun controllo e alcuna possibilità di accesso dalla parte dei servizi sanitari territoriali, delle Asl, fatto – questo – di estrema gravità, dal nostro punto di vista. I Cie sono uno strumento totalmente irrilevante nel contrasto dell’immigrazione irregolare, massimamente afflittivo e non garante del rispetto della dignità e dei diritti fondamentali, quindi noi speriamo, auspichiamo, un superamento. In questo momento, quello che possiamo aspettarci da questo governo è almeno una modifica di alcuni punti gravissimi e sostanziali di questo sistema.








All the contents on this site are copyrighted ©.