2013-08-10 14:02:50

Movimento dei Focolari: 50 vescovi riuniti in Brasile nel segno della Gmg di Rio


“L’amore scambievole: alla scuola della Trinità”: è il titolo che esprime il cuore del Vangelo e della spiritualità dell’unità dei Focolari, punto focale dell’annuale convivenza fraterna vissuta in questi giorni da 50 vescovi di 4 continenti che hanno fatto propria questa spiritualità. Quest’anno si sono riuniti in Brasile, presso il Centro nazionale dei Focolari che sorge a Vargem Grande Paulista, avendo partecipato, la maggior parte, alla Giornata mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro. Tra i presenti l’arcivescovo di Bangkok, Francis X. Kriengsak Kovithavanij, attuale moderatore dei vescovi, i cardinali João Braz De Aviz, prefetto del dicastero vaticano per la vita consacrata e Miloslav Vlk, arcivescovo emerito di Praga. Dal Brasile, il servizio di Carla Cotignoli:RealAudioMP3

Gioia e gratitudine per quanto lo Spirito Santo oggi opera nella Chiesa: è quanto i vescovi hanno espresso, dopo la Gmg alle prime battute dell’incontro. Si era aperto con il rinnovamento di un patto: vivere, in profonda comunione con il Papa, quell’amatevi come io ho amato voi, pronti a dare la vita, come chiesto dal comandamento nuovo di Gesù. Di qui quell’esperienza viva della collegialità affettiva ed effettiva vissuta con particolare intensità in questi giorni in cui si sono alternati: scambio di esperienze del Vangelo e degli influssi nelle diocesi, riflessioni sui nuovi impulsi dati da Papa Francesco, approfondimenti teologici e spirituali alla luce dell’"Amore scambievole, alla Scuola della Trinità”, come titolava il tema presentato in video conferenza dalla presidente dei Focolari, Maria Voce, in cui richiamava le ispirazioni iniziali di Chiara Lubich.

“C’è un nuovo che sta agendo: lo Spirito Santo che chiama la Chiesa a ri-formarsi”, aveva affermato il teologo Hubertus Bleimaiser. E’ il continuo richiamo del Papa. Quale il contributo dei vescovi? Ne ha parlato il teologo Brendan Leahy, neo vescovo di Limerick, in Irlanda: “Alla scuola di un carisma che è dono dello Spirito Santo – ci lasciamo forgiare per essere innanzitutto noi stessi a livello personale, riformati nel nostro essere e non solo a livello individuale, ma anche come vita comunionale tra di noi. E quando ritorniamo nelle nostre diocesi portiamo dentro di noi un’esperienza vitale del Vangelo vissuto che poi cerchiamo di vivere con altri. La riforma parte sempre da una nuova esperienza di Dio che uno fa. Vivendo insieme alla luce di questo carisma facciamo un’esperienza di Dio e poi viene comunicata al di là di noi in tutti i rapporti”.







All the contents on this site are copyrighted ©.