2013-08-07 14:32:46

Latte contaminato: la Cina blocca le importazioni dalla Nuova Zelanda


Viene definita ormai la “guerra del latte”. I Paesi importatori di prodotti caseari dalla Nuova Zelanda hanno interrotto gli approvvigionamenti dopo che il colosso neozelandese Fonterra, azienda leader del settore, ha ritirato dal commercio una grande partita di latte e derivati contaminata da botulino. La Fonterra rassicura, tuttavia, i consumatori e fa sapere che non c’è nessun rischio per chi ha acquistato i prodotti della società, molti destinati al consumo di minori. Ma intanto la vicenda ha causato il momentaneo blocco degli scambi. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Stefano Vergine, giornalista free lance, che sta seguendo da Sidney gli sviluppi della situazione:RealAudioMP3

R. - Sicuramente è una vicenda che cambia le carte in tavola, perché la Nuova Zelanda è il maggiore esportatore al mondo di latte. La principale società neozelandese, che è anche la principale società al mondo del settore, la Fonterra, ha annunciato il ritiro dal mercato di circa mille tonnellate di prodotti sparsi in sette Paesi del mondo tra cui anche la Cina, che è il mercato principale per la società e per la Nuova Zelanda. Per capirci, l’esportazione di prodotti derivati dal latte valgono per la Nuova Zelanda sette miliardi di euro all’anno, cioè quasi il sei percento del Pil del Paese e circa il 90% di questo latte va a finire in Cina. Quindi una chiusura del commercio con la Cina significa un grosso contraccolpo per l’intera Nuova Zelanda. Le conseguenza più pesanti ci sono state in Russia e in Cina, dove tutti e due i Paesi hanno bloccato le importazioni. È abbastanza normale come reazione, visto soprattutto quello che è successo nel 2008 in Cina, quando una partita di latte avariato, in quel caso prodotto da aziende locali, causò la morte di sei bambini.

D. - Il fatto che siano legati a questa vicenda grandi Paesi, che tipo di ricaduta può creare a livello di commercio internazionale?

R. - Sicuramente dal punto di vista del commercio internazionale, questo può essere un momento importante. Bisognerà vedere se in particolare la Cina e anche la Russia riprenderanno a importare prodotti derivati dal latte dalla Nuova Zelanda. In caso contrario, è probabile che Paesi concorrenti cerchino di inserirsi in quello che è un business miliardario. Basta dire che Fonterra ha un fatturato annuo pari al 90 % della produzione neozelandese di latte.







All the contents on this site are copyrighted ©.