2013-07-30 16:13:23

Pozzuoli. Strazio alle esequie delle vittime dell'incidente in Irpinia. Il Papa: vicino al vostro dolore


In un clima di grande commozione, si sono svolti nel palazzetto dello sport di Pozzuoli i funerali delle 38 vittime del pullman precipitato a Monteforte Irpino, sull’autostrada Napoli Bari, nella sera di domenica scorsa. Le esequie sono state celebrate dal vescovo della località campana, mons. Gennaro Pascarella, presente tra le autorità il presidente del Consiglio Enrico Letta. A tutti i parenti delle vittime è giunto il cordoglio del Papa. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Scene strazianti, pianti e grida tra le oltre quattromila persone raccolte nel Palasport di Monteruscello, per dare l’ultimo saluto a parenti, amici, bambini morti nel drammatico incidente stradale. Profonda partecipazione al loro dolore è giunta da Papa Francesco, che in un telegramma al cardinale arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, ha assicurato "preghiere di suffragio" per le vittime, auspici di "pronta guarigione per i feriti" e una "speciale benedizione" per tutti coloro che piangono i loro cari. “Il Dio della consolazione li consoli – ha detto all'omelia il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella – allevi la loro sofferenza, renda più salda la loro speranza”. Preghiamo per tutti feriti, ha aggiunto, perché il Signore non permetta che si aggiungano altri nomi al già straziante elenco:

"Ai magistrati spetterà fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente per trovarne le cause, ad altri mettere in atto strumenti che non permettano, per quanto umanamente possibile, che si verifichino altri incidenti."

La prima solidarietà, ha rimarcato il presule, è il rispetto delle regole!” Infine il monito:

“Dobbiamo essere solidali non solo ora ma continuare ad esserlo anche quando i riflettori si spegneranno su questa tregedia devastante. Istituzioni civili e religose non lasciamo soli questi nostri fratelli, soprattutto quelli che si sono ritrovati senza più sostegni, anche economici".

Subito dopo, la cerimonia funebre, Antonella Palermo ha raggiunto telefonicamente per un commento il vescovo di Pozzuoli, mons. Gennaro Pascarella:RealAudioMP3

R. – Ho iniziato l’omelia dicendo che in quest’occasione verrebbe solo di fare silenzio o di gridare il proprio dolore. La forza per parlare, come credenti, la troviamo nella Parola di Dio: lì ho trovato la forza per parlare di speranza, anche in un momento in cui tutto sembrava parlare di disperazione…

D. – A quale Parola ha fatto riferimento, in modo particolare?

R. – In modo particolare, nel Vangelo che abbiamo letto, a quel grido di Gesù sulla Croce: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” Sia ieri a Monteforte, dove dopo aver benedetto le salme mi sono fermato un po’ con i parenti, sia anche ieri sera più di uno condivideva questi "perché": qualcuno per il padre o la madre, qualcun altro per il fratello o la fidanzata. Perché il Signore ha permesso che morissero così tragicamente? Questi "perché" feriscono e l’unica via di speranza, l’unico orizzonte era sapere e sentire dalla Parola di Dio che Gesù Cristo sulla Croce ha fatto suoi i "perché". E’ proprio in questi perché che ho trovato la forza anche di dire parole di speranza.

D. – Eccellenza, lei ha lanciato anche un appello per una solidarietà concreta nei confronti dei feriti e dei familiari delle vittime…

R. – Certo, perché per noi la forza, la Parola di Dio, anche la Croce, non ci fanno mai chiudere, ma ci spingono perché la Croce è il segno più forte di condivisione di Dio con noi, con la nostra storia. Quindi, chi guarda la Croce e il Crocifisso non può stare dentro a guardare, ma deve necessariamente uscire, condividere anche con gli altri e condividere non solo ora, in questo momento, in cui i riflettori sono accesi, ma anche quando i riflettori si spegneranno bisognerà stare soprattutto vicino a queste famiglie e in particolare a qualcuna di queste famiglie che ha perso anche quel minimo di sostegno economico, al dramma si aggiunge ora anche un altro dramma. Il cardinale Sepe ha voluto che le due Caritas – sia della diocesi di Pozzuoli che di Napoli – aprissero anche un conto per aiutare poi questi nostri fratelli, che si ritrovano anche più in difficoltà.







All the contents on this site are copyrighted ©.