2013-07-27 14:32:27

Coraggio!


di Don Luca Ferrari, parroco a Reggio Emilia, responsabile delle confessioni nella Gmg del 2000 a Roma, ideatore dei gruppi "Giovani e Riconciliazione"
RealAudioMP3
La croce della Gmg, che noi toccammo già allora a Roma e che migliaia di altri giovani hanno toccato a Rio, ci ha lasciato il messaggio di certezza che il Signore pianta in mezzo alle nostre sofferenze e fragilità la sua vittoria, la sua presenza di speranza. L'esperienza dell'incontro con il Signore nella riconciliazione è davvero il dono più grande che il giovane può desiderare. Il giovane, lo abbiamo più volte sperimentato, se sa di poter confidare sulla misericordia, acquista coraggio, non ha paura neppure del proprio limite e perciò può offrire anche la propria vita secondo il disegno di Dio che realizza nel modo più bello e completo tutte le aspirazioni del cuore.
"Che cosa ha lasciato la Croce in coloro che l'hanno vista, in coloro che l'hanno toccata? Che cosa lascia in ciascuno di noi? Lascia un bene che nessuno può darci: la certezza dell'amore incrollabile di Dio per noi". Nella Via Crucis della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha invitato i giovani a lasciarsi contagiare dall'amore di Cristo, "che ci insegna a guardare sempre l'altro con misericordia e amore, soprattutto chi soffre, chi ha bisogno di aiuto, chi aspetta una parola, un gesto e ad uscire da noi stessi per andargli incontro e tendergli la mano". (a cura di Antonella Palermo)







All the contents on this site are copyrighted ©.