2013-07-24 16:46:36

Vertice a Palazzo Chigi con i sindacati. Le Acli studiano un piano contro la povertà


Incontro a Palazzo Chigi tra il premier Letta e i leader sindacali. E fa ancora discutere la sentenza della Consulta sulla Fiat, che riabilita la Fiom. Per Bonanni della Cisl serve applicare l'accordo sulla rappresentanza siglato da Cgil, Cisl e Uil con Confindustria. Camusso, leader Cgil, invita la Fiat rispettare la sentenza. Ma di lavoro si è parlato anche al seminario delle Acli a Roma, in cui è stato presentato un progetto contro la povertà. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La ripresa autunnale e la crisi economica. Questi i temi del vertice a Palazzo Chigi tra Letta, Bonanni, Camusso e Angeletti. La recessione ha fatto schizzare la disoccupazione al 12% e quasi il 7% delle famiglie è in povertà. Per questo le Acli propongono il Reddito d'inclusione sociale, da attuare in quattro anni, per un impegno di spesa di 900 milioni di euro il primo anno e di 6 miliardi l'ultimo. Ogni famiglia avrebbe una somma pari alla differenza tra il proprio reddito e la soglia Istat della povertà assoluta. A questo si aggiungerebbero una serie di servizi, come quelli per la cura degli anziani. Una proposta in linea con il decreto lavoro dice il ministro Enrico Giovannini. E per Susanna Camusso segretario della Cgil, le risorse si possono trovare:

"Una seria progressività fiscale, una patrimoniale efficiente, vera, su rendite, patrimoni immobiliari, perchè questo creerebbe le risorse necessarie agli investimenti".

Ma l’obiettivo è anche creare nuova occupazione, dice il presidente delle Acli Gianni Bottalico:

"Il tema per noi oggi è riportare queste figure non in termini assistenzialistici mantenendole in una posizione di povertà ma facendole emergere e diventare il ceto medio popolare di questo nostro Paese".

L’obiettivo del governo è gettare le basi per una forma di sostegno per i più poveri già dall’autunno.







All the contents on this site are copyrighted ©.