2013-07-21 14:27:33

Kid's menu, iniziativa del Bambino Gesù contro l'obesità infantile in accordo con gli stabilimenti romani


Salute e solidarietà. Combattere il sovrappeso dei ragazzi e dare un nuovo strumento diagnostico ai piccoli pazienti. “Il sapore buono del mare” è l’iniziativa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, promossa in accordo con 170 stabilimenti balneari del litorale nord di Roma. I nutrizionisti dell'ospedale pediatrico hanno messo a punto alcuni menù salutari. Per tutta l’estate verranno proposti diversi tipi di "Kid's menù" che avranno il duplice obiettivo di contrastare la tendenza al sovrappeso che interessa un numero sempre maggiore di giovanissimi e contribuire all'acquisto di una nuova e moderna Tac. Per ogni piatto solidale venduto, un euro verrà destinato all’Ospedale per finanziare l’acquisto di questa apparecchiatura, così da garantire cure all'avanguardia ai piccoli pazienti seguiti nella sede di Palidoro. Eliana Astorri ha intervistato il dott. Giuseppe Morino, responsabile di Educazione alimentare del Bambino Gesù:RealAudioMP3

R. – Il punto di partenza è questo. Noi ci occupiamo di problemi legati all’alimentazione in particolare di bambini che crescono troppo e sappiamo che il sovrappeso, l’obesità, è oggi uno dei problemi più grandi dei bambini. Quello di cui ci siamo resi conto è che durante l’estate, un periodo in cui ci si potrebbe muovere molto, in cui ci sono anche tempi più liberi da vivere durante la giornata, alcuni dei bambini invece di dimagrire tendono ad aumentare e questo ce lo siamo spiegato: non c’è più la scuola che detta i ritmi, ci si alza un po’ più tardi, spesso gli spuntini sono con dolcetti, i pranzi sono in spiaggia, al volo, con quello che si trova. Allora, abbiamo pensato di lanciare alcuni messaggi di una corretta alimentazione, anche nel periodo estivo. Non vuole essere l’idea di fare una dieta ma l’idea, semplicemente, che anche d’estate pensare e scegliere alimenti corretti, alimenti che siano salutari. Questo si lega a un’iniziativa che l’Ospedale sta portando avanti presso la struttura di Palidoro, cioè quella di acquisire una Tac. La radiologia di Palidoro funziona già con una risonanza, con una radiologia di altro genere, mancava la Tac. Quindi abbiamo unito le due cose: lanciare messaggi di educazione alimentare, che fa parte specificamente della mia unità lavorativa e quindi del lavoro che noi facciamo e lanciare un’iniziativa di solidarietà, per cui una parte del devoluto di questi piatti che abbiamo preparato insieme con un cuoco, con i nostri nutrizionisti, sarà data all’ospedale Bambino Gesù per l’acquisizione di questa Tac.

D. – Questi stabilimenti sono segnalati? Come si fa a sapere quali sono gli stabilimenti che aderiscono all’iniziativa e quindi dove si possono trovare questi menu?

R. – Devo dire che quasi tutti gli stabilimenti sul litorale nord che arriva fino a Civitavecchia, che parte da Fiumicino in poi, hanno dato la massima adesione. Sul sito del Bambino Gesù saranno evidenziate altre realtà ma diciamo che c’è stata veramente una grande risposta da parte dei gestori nel voler partecipare a questa iniziativa. Mi è piaciuto molto lo spirito da parte di queste persone, nel senso che c’era proprio la volontà di partecipare a un’iniziativa che è stata vista come un’iniziativa utile, oltre che nell’ambito della salute del bambino. Questo è un po’ il Bambino Gesù, che da anni non si occupa soltanto della cura. Ci siamo resi conto che se volevamo dare una risposta ai bambini dovevamo partire dalla prevenzione e in questo senso la mia unità operativa che si occupa proprio di alimentazione ha lanciato un progetto che si chiama Nutribus e con Nutribus andiamo proprio sul territorio a creare interazioni. Un’iniziativa era proprio questa di sfruttare gli stabilimenti balneari per fare cultura sull’alimentazione anche nel periodo estivo.

D. – Tornando alla Tac, un euro andrà per l’acquisito di una Tac che accelererà quale tipo di diagnosi?

R. – Anche se abbiamo la risonanza a Palidoro, sappiamo tutti l’importanza della Tac in alcune situazioni, a livello di traumi, di patologie dell’encefalo, a livello di altre situazioni, anche broncopolmonari. L’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro rappresenta un’eccellenza per tutte le patologie di riabilitazione neuromuscolare, di tipo ortopedico, etc., quindi in questo senso è un ausilio prezioso per dare risposte sempre più precise a queste persone che ne hanno veramente bisogno.







All the contents on this site are copyrighted ©.