2013-07-19 12:10:34

Il direttore generale della Gmg di Rio: lavori secondo la tabella di marcia, clima di grande gioia


Sull'atmosfera che si sta vivendo a Rio de Janeiro in questi giorni dal punto di vista del Comitato organizzatore locale, Silvonei Protz ha sentito mons. Joel Portela Amado, direttore generale della Giornata mondiale della gioventù:

R. - Viviamo con gioia il lavoro di questi giorni. Infatti, nella città di Rio de Janeiro già si percepisce il clima della Gmg. Ci sono pellegrini di diversi Paesi che, avendo trovato voli più economici, sono già arrivati. Quindi, la Gmg è già in corso e noi stiamo già vivendo la Gmg.

D. - Quale sono i lavori ancora da fare?

R. - Quelli che chiamiamo ritocchi finali. I lavori stanno rispettando la tabella di marcia, principalmente per i palchi di Copacabana e Guaratiba (il Campus Fidei) e anche per quanto riguarda la sicurezza dell’evento. Abbiamo avuto una riunione in cui erano presenti i funzionari del Ministero della Difesa e della Polizia Federale e abbiamo discusso di mobilità e dell’arrivo delle autorità.

D. - Ci saranno delle manifestazioni durante la Gmg?

R. - Le manifestazioni in Brasile sono imprevedibili. Non sappiamo cosa, come, dove e perché. Le manifestazioni potrebbero realizzarsi, ma non è detto. Alle manifestazioni sono sempre presenti un gruppo maggioritario di persone pacifiche, ma anche una minoranza che si autoproclama anarchica. Ciò che è molto chiaro è che la Gmg non è un obiettivo per nessuno di questi gruppi. Anzi, la Gmg è ben accolta da tutti. Quello che potrà accadere è che qualcuno consideri la Gmg come un’occasione di visibilità, perché ci saranno moltissimi giornalisti esteri. In questo senso gli addetti alla sicurezza saranno pronti ad agire.

D. - Papa Francesco sta per arrivare…

R. - Io e tutta la città vogliamo vedere Papa Francesco. Le autovetture del Papa sono già arrivate. La reliquia del Beato Giovanni Paolo II, la scelta di Papa Benedetto XVI e tutto ciò che Papa Francesco dice e sta facendo, portano beneficio alla città. Tutti sono molti curiosi per l’arrivo di Papa Francesco.

D. - Abbiamo anche i volontari…

R. - Alcuni sono già arrivati. Altri arriveranno. Questa settimana molti sono già usciti dal Comitato Organizzatore locale e si stanno sistemando nelle postazioni dove presteranno servizio durante la Gmg. Anche alcuni volontari esteri sono già arrivati.







All the contents on this site are copyrighted ©.