2013-07-18 14:30:50

Grecia: approvato piano licenziamento e cassa integrazione per 25mila statali


Il parlamento greco ha approvato il disegno legge che prevede, nell'ambito della riforma dell'amministrazione pubblica, un piano tra licenziamenti e cassa integrazione che coinvolge circa 25.000 dipendenti statali. Plauso dai vertici dell’Ue e della Bce con il commissario agli affari economici Olli Rehn che, tuttavia, ricorda che “ci sono altre decisioni da prendere” prima di concedere il prossimo esborso di aiuti da 7 miliardi di euro. Intanto, stamane, in un’Atene blindata, è arrivato il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble che offre 100 milioni di euro a un fondo per le imprese elleniche. Nelle stesse ore i sindacati internazionali lanciano un appello contro le misure di austerità. Sentiamo il commento dell'economista Alberto Quadrio Curzio raccolto da Marco Guerra:RealAudioMP3

R. - La Grecia avrà, anche quest’anno, un calo del Pil di 5 punti percentuali. La cura imposta a quel Paese le farà fare tre passi indietro e uno avanti: il saldo rimane un saldo drammatico e dimostra che una semplice e dura cura come quella non porta ai risultati sperati. La Grecia doveva ristrutturare la propria economia, ma la ristrutturazione andava fatta con molta maggiore razionalità di quanto è stato fatto.

D. - Lo spread dei titoli greci, però, è calato notevolmente e la Borsa di Atene ha mostrato segnali di ripresa…

R. - Il debito greco sul Pil non sta scendendo, dopo tutto quanto è stato fatto nella misura preventivata. La riduzione degli spread non è un indicatore sufficiente per dire che la Grecia stia migliorando o addirittura per dire che la Grecia stia uscendo dalla crisi.

D. - Siamo in vista di una svolta o queste politiche di austerità continueranno?

R. - Una politica del rigore non bilanciata da una politica di investimenti in infrastrutture per la crescita, può determinare una lunghissima recessione. La storia economica insegna chiaramente che il rigore da solo non risana le economie. Questa forma di intervento deve essere bilanciata da politiche per investimenti infrastrutturali sani, reddituali e che diano occupazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.