2013-07-16 15:43:48

20.mo del Catechismo: la Chiesa è santa perché lo è Cristo


La Chiesa è "santa" non perché i suoi membri sono senza peccato, ma perché Santo è il suo capo, Cristo. A spiegare questa verità è il Catechismo della Chiesa Cattolica nelle pagine dedicate alla preghiera del Credo. Il gesuita, padre Dariusz Kowalczyk, si concetra su questo tema nella 35.ma puntata del suo ciclo di riflessioni a 20 anni dalla pubblicazione del testo del catechismo:RealAudioMP3

Crediamo che la Chiesa è santa. Però c’è chi dice: Ma come santa, se ci sono tanti peccatori nella Chiesa, e nemmeno i preti si comportano sempre bene. Ovviamente la santità della Chiesa non vuol dire che tutti i suoi membri sono senza peccato. Al contrario, Gesù stesso afferma: “Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori” (Mt 9,13).

La Chiesa è santa prima di tutto perché il suo Capo, Gesù Cristo, è Santo. Poi, nella Chiesa c’è la pienezza dei mezzi di salvezza, cioè dei mezzi per la santificazione dell’uomo. Nella Chiesa abbiamo la santa Eucaristia e altri sacramenti. E abbiamo anche la Parola di Dio, cioè la Sacra Scrittura.

Nella Chiesa ci sono poi i santi e i beati. In essi la Chiesa riconosce – come leggiamo nel Catechismo – “la potenza dello Spirito di santità […] e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi come modelli e intercessori”. Va sottolineato che la santità dell’uomo è sempre un dono di Dio che consiste nella partecipazione alla santità di Dio.

Il Catechismo dice che mentre Cristo non conobbe il peccato, la Chiesa che è “santa e insieme sempre bisognosa di purificazione, incessantemente si applica alla penitenza e al suo rinnovamento” (n. 827). Qualcuno perciò ha notato: “Sono grato al Signore che nella Chiesa ci siano peccatori, perché questo vuol dire che in essa ci sia posto anche per me”.

Ma c’è di più! Gesù è morto e risorto per noi, affinché l’uomo non rimanga peccatore, ma sia santo e immacolato al cospetto di Cristo nella carità (cfr. Ef 1,4). La vocazione ultima dell’uomo, infatti, consiste nell’essere santo, così come Dio è santo (cfr. Mt 5,48).

La Chiesa è santa dall’inizio, ma “nei suoi membri, la santità perfetta deve essere ancora raggiunta” (CCC, 825). Auspichiamo che questo cammino della Chiesa trovi il suo compimento alla fine dei tempi, quando Dio sarà tutto in tutti (cfr. 1 Cor 15,28).







All the contents on this site are copyrighted ©.