2013-07-15 16:36:28

Letta sugli insulti al ministro Kyenge: "una pagina vergognosa". L'opinione di mons. Perego


La vicenda degli insulti al ministro Kyenge da parte di Calderoli e' "un'altra pagina vergognosa" che e' sulla "stampa estera di tutta Europa", una vicenda che "fa male al nostro Paese". Lo ha detto ieri il premier Enrico Letta a Palazzo Chigi. Il Carroccio però non sembra voler tornare indietro e annuncia una manifestazione anti immigrati. Il servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

Enfasi mediatica per coprire il caso diplomatico con il Kazakistan. La segreteria politica della Lega riunita stasera valuta così la vicenda dell’insulto di sapore razzista rivolto da Roberto Calderoli al ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge. Il Carroccio anzi, preso atto delle scuse di Calderoli, ha deciso di dare ancora più forza alla sua iniziativa politica organizzando una manifestazione sulla legalità e il contrasto alla immigrazione clandestina il 7 settembre a Torino. E’ insomma questa la risposta a chi, come Pd, Sel e Scelta civica, chiedeva a gran voce le dimissioni di Calderoli da vicepresidente del Senato. Ma quella del Carroccio è anche una risposta al premier Enrico Letta, che in giornata aveva parlato di un’altra pagina vergognosa per l'Italia sulla stampa di tutta Europa. Sollecitando il segretario Maroni, che è anche Governatore della Lombardia, regione che ospiterà l’Expo 2015, a chiudere questa pagina; altrimenti, avverte Letta, si entra in una logica di scontro totale. Letta ammonisce poi a non chiamare in causa il capo dello Stato: il vicesegretario della Lega Salvini, infatti, ha invitato Napolitano a tacere sulla vicenda, dopo che ieri sera il capo dello Stato aveva fatto trasparire tutta la sua indignazione per questo episodio, così come per le minacce sul web a Mara Carfagna e per l’incendio del liceo Socrate di Roma.

E per un commento sugli insulti al ministro Kyenge abbiamo sentito monsignor Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes della Cei:RealAudioMP3

R. – Per fortuna, c’è una distanza tra il Paese reale e il mondo della politica, in riferimento alla sensibilità su alcuni temi che riguardano il mondo dell’immigrazione. E questa distanza si è vista dai sondaggi relativi al voto agli immigrati – oltre il 75 per cento degli italiani – e riguardo alla cittadinanza – oltre il 70 per cento. E questa distanza si vede anche dalla crescita di un rispetto sempre maggiore e di una convivenza pacifica che oggi avviene nelle nostre scuole, nei nostri ritrovi, nelle nostre comunità. Quindi ci si augura che sempre di più anche il mondo della politica capisca come soltanto nel rispetto e nella crescita di una relazione tra le diverse persone che provengono da 198 nazionalità diverse, cresce il nostro Paese e si sviluppa anche l’Italia. Diversamente, la contrapposizione, la lotta che passa anche attraverso un linguaggio che certamente non è corretto e rispettoso, non aiuta a crescere il Paese di domani.

D. – Il presidente Letta ha detto che cercherà di attuare il messaggio del Papa per Lampedusa. Secondo lei, concretamente, quale primo passo si può fare?

R. – Lavorare, effettivamente, perché anche i mezzi di comunicazione sociale, i diversi luoghi educativi, la scuola aiutino a non essere indifferenti di fronte al fenomeno dell’immigrazione. Ma anche di fronte ad alcuni fatti come, ad esempio, i continui sbarchi, la primavera e le primavere arabe che continuano a sollecitarci su un cambiamento che sta avvenendo al di là del Mediterraneo. Serve poi lavorare maggiormente perché la cooperazione sia internazionale e sia uno degli strumenti non sacrificati come avviene oggi, ma uno degli strumenti più importanti per essere vicini a questo fenomeno di sfruttamento e di tratta degli esseri umani, per una protezione sempre più sociale ed internazionale.

Ultimo aggiornamento: 16 luglio







All the contents on this site are copyrighted ©.