2013-07-15 15:24:12

Al via al Bambino Gesù il Giffoni Film Festival, rassegna cinematografica per ragazzi


Si sono accesi ieri all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, i riflettori sulla 43.ma edizione del
Giffoni Experience, che si svolgerà dal prossimo 19 al 28 luglio, nella cittadina campana. Alla manifestazione sono oltre 150 le opere in concorso, che saranno giudicate da otto speciali giurie formate tutte da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Marina Tomarro ha intervistato il direttore artistico del festival, Claudio Gubitosi:RealAudioMP3

R. - Un atto dovuto da parte del Giffoni, che quattro giorni prima, mentre sta riscaldando i motori, mentre già migliaia di ragazzi viaggiano da ogni parte del mondo per incontrarsi in questo piccolo Paese in provincia di Salerno, che da 43 anni è il loro punto di riferimento, noi abbiamo iniziato da Roma, dal Bambino Gesù, senza enfasi… Quello che è lo stile sia dell’ospedale che nostro. Quindi è stato bellissimo tagliare il nastro in mezzo a tanti bambini! Noi abbiamo 3.300 ragazzi a Giffoni, di quelli che fanno parte delle cosiddette giurie, che sono di 51 nazioni. Abbiamo voluto portare un po’ di film, un po’ della nostra presenza, un po’ di calore. Giffoni è un luogo dove i ragazzi incontrano, tra l’altro, se stessi: conoscendosi, comprendendo anche meglio le diversità, quell’esperienza non la lasceranno mai, la porteranno nel cuore, perché li segnerà veramente per tutta la vita.

D. - Quale sarà il filo conduttore di questa 43.ma edizione?

R. - Abbiamo scelto un tema, quest’anno, un po’ particolare “Forever Young”: lo stiamo applicando un po’ dappertutto. Abbiamo raccontato il programma in un luogo di 2.600 anni, i tempi di Paestum. Allora che cos’è la gioventù? Perché non è soltanto un concetto fisico, che sicuramente il tempo segna, ma è un processo mentale. Sentirsi giovani sempre, dentro; avere la capacità di lottare, ma soprattutto di esprimere quelle energie; vivere. La gioventù è vita a qualunque età!

D. - Cosa vuol dire promuovere il cinema per ragazzi?

R. - Giffoni presenta film. Sono storie di vita, storie di famiglie, storie di disagi, ma anche storie di attesa, di speranza. Sono storie bellissime che cercano di coinvolgere questa società, che spesso ignora i ragazzi, che li tratta - appunto - come futuro, ma cancellandoli dal presente e che mette in discussione la loro qualità, ma anche la loro capacità. Abbiamo l’obbligo, il dovere di dare ai ragazzi serenità, di far loro capire che il futuro dipende anche da loro stessi, da quello che fanno, da come imparano, da come si formano, dal rispetto appunto che hanno per gli altri. Nei film di Giffoni questo c’è! Quindi Giffoni propone un pacchetto di discussione, che serve appunto a rendere meglio il valore di questa generazione, che - a mio parere - è eccezionale!

Ultimo aggiornamento: 16 luglio







All the contents on this site are copyrighted ©.