2013-07-03 07:48:22

Datagate: ancora senza asilo la talpa Snoweden


Continua la ricerca di asilo Edwoard Snoweden, l’ex collaboratore dell’agenzia di sicurezza americana, bloccato all’interno dell’aeroporto moscovita di Sheremetevo , che ieri ha rotto il silenzio promettendo nuove rivelazioni. Nella nottata Francia e Portogallo hanno bloccato il loro spazio aereo temendo che il presidente boliviano Morales portasse in salvo sul proprio aereo la talpa del Datagate. Solo a tarda notte e' arrivato il via libera per sorvolare i cieli. Il servizio di Francesca Baronio:RealAudioMP3

Ha chiesto asilo a 21 Paesi, tra cui l’Italia, Edward Snowden, la “gola profonda” del Datagate, che ieri sul sito di Wikileaks ha rotto il silenzio, accusando Obama di perseguitarlo, sfidando la Casa Bianca e promettendo nuove rivelazioni. “Per decenni”, dice Snoweden, gli Usa sono stati i più forti difensori del diritto di asilo. Questo diritto viene ora respinto dall’ attuale governo del mio Paese”. Nel frattempo, gran parte degli Stati, a cui la talpa del Datagate si era rivolto, hanno già risposto picche per motivi formali. Per ora le uniche due opzioni aperte, restano Bolivia e Venezuela, tanto che nella nottata l’aereo del presidente boliviano Morales, è stato costretto ad atterrare a Vienna dopo che Francia e Portogallo, li avevano vietato loro spazio aereo, temendo che a bordo ci fosse lo stesso Snowden.
Intanto crescono le polemiche fuori e dentro gli Usa. Ieri il Washington Post, ha pubblicato una lettera del padre di Snowden che paragonava il figlio ad un noto patriota americano della guerra d’indipendenza. Critiche arrivano anche dal Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki moon, che ricorda l’inviolabilità delle missioni diplomatiche, mentre Amnesty International accusa: il continuo tentativo dell’amministrazione di Washington di ostacolare il diritto di asilo di Edward Snowden viola i diritti umani.







All the contents on this site are copyrighted ©.