2013-07-03 15:36:09

Conferenza Rio+20: il ruolo dell'Italia nello sviluppo sostenibile


Green economy, lotta alla povertà e nuova governance sono i pilastri del processo di sviluppo e sostenibilità del pianeta che da Rio+20 i governi mondiali stanno perseguendo. In un tavolo di lavoro svoltosi alla Farnesina tra governo e organizzazioni non governative, si è fatto il punto sull’importante ruolo dell’Italia e dell’Europa. Federica Baioni ha intervistato Elisa Baciotti responsabile delle campagne di Oxfam Italia, tra i promotori dell’evento: RealAudioMP3

R. – Oggi abbiamo voluto mettere intorno ad un tavolo imprese, istituzioni, soggetti della società civile, mondo della ricerca per discutere insieme di come l’Italia, dopo la Conferenza di Rio+20 che si è tenuta lo scorso anno e anche nel quadro del proprio ruolo in Europa, può fare di più per promuovere lo sviluppo sostenibile sia nel mondo sia nel nostro territorio. Una sfida importante, cruciale, perché crediamo che oggi e nel futuro non sia più possibile continuare a produrre, a consumare e a vivere come semprenon sia più possibile. Non solo perché c’è la crisi economica ma perché ci sono crisi ambientali, crisi di sviluppo, che vanno risolte e possiamo risolverle: abbiamo gli strumenti, abbiamo le soluzioni e quello che serve è la volontà di metterle in atto.

D. – Attori importanti ogg sono le intorno a un tavolo, le istituzioni ma anche organizzaziCosa vi aspettate: uni non governative. Un to: cosa vi aspettate?

R. – Da questo incontro ci aspettiamo che possa venir fuoriche possa un’agorientare ne anche che orienti il comportamento dell’Italia in vista di appuntamenti internazionali, pensiamo al semestre di presidenza europea o anche all’appuntamento sulla sicurezza alimentare che sarà Expo a Milano nel 2015.







All the contents on this site are copyrighted ©.