2013-07-01 15:31:58

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Gesti e parole: in prima pagina, un editoriale del direttore sulla festa dei santi patroni Pietro e Paolo celebrata, per la prima volta, dal vescovo di Roma preso "quasi alla fine del mondo", e sull'esempio offerto da Benedetto XVI, richiamato da Papa Francesco all'Angelus.

Sarà a Lampedusa, l'8 luglio, il primo viaggio del pontificato.

Preghiera coraggiosa al cuore del Signore: messa del Pontefice a Santa Marta.

La Croazia testimonianza delle radici cristiane dell'Europa: nell'informazione internazionale, l'omelia dell'arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, per la messa in occasione dell'entrata del Paese nell'Unione europea.

Solido come la roccia: in cultura, Marco Agostini illustra il ruolo di Pietro nell'interpretazione architettonica della Basilica vaticana.

Un articolo di Gaetano Vallini dal titolo "L'ultimo degli ingiusti": nel documentario di Claude Lanzmann la controversa figura di Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del consiglio degli anziani del ghetto di Terezin, accusato di collaborare con i nazisti.

Quell'intuizione di Rosseau: sul fallimento dell'ateismo, anticipazione dell'articolo di Rémi Brague contenuto nel prossimo numero di "Vita e Pensiero".

Che fatica imparare di nuovo a camminare: Silvia Guidi recensisce il libro di Marco Deambrogio sul pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

Contemporaneo a ogni epoca: Inos Biffi su Gesù risorto e la vittoria sul tempo.

L'Europa attende un nuovo annuncio del Vangelo: nell'informazione religiosa, l'incontro continentale a Varsavia dei segretari generali degli episcopati.

All'eroismo quotidiano delle donne dedicato il numero di luglio di "donne chiesa mondo".







All the contents on this site are copyrighted ©.