2013-06-28 15:17:10

Il card. Damasceno Assis: aspettiamo con gioia Papa Francesco in Brasile


La Chiesa brasiliana attende con gioia l’arrivo di Papa Francesco. Lo ha ribadito il cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida, in questi giorni a Roma. Ieri l’incontro con il Santo Padre per mettere a punto i dettagli per la visita, durante la GMG, al Santuario mariano di Aparecida. L’intervista è del collega brasiliano, Silvonei Protz:RealAudioMP3

R. – E’ stato un incontro molto piacevole. Il Santo Padre era molto contento. Io e il mio vescovo ausiliare abbiamo parlato della sua visita ad Aparecida. Sarà una visita di un giorno ma molto impegnativa. E’ la terza visita di un Papa ad Aparecida: abbiamo ricevuto Papa Giovanni Paolo II nel 1980, Papa Benedetto XVI nel 2007 e adesso Papa Francesco nel 2013. Abbiamo parlato con lui del programma, ma soprattutto della possibilità di celebrare l’eucarestia fuori dalla Basilica, perché il 24 luglio ci aspettiamo un numero molto grande di pellegrini. Ci saranno circa 200-300 mila persone.

D. – Il Santo Padre segue le manifestazioni che in questi giorni si stanno svolgendo in tutto il Brasile?

R. – Penso che le segua in maniera indiretta, attraverso qualche informazione che riceve. Però, lui non è preoccupato per questo. Vede queste manifestazioni come una cosa normale, naturale in un Paese democratico, dove la gente ha il diritto di manifestare. Però, queste manifestazioni devono svolgersi in un clima di rispetto della persona, dei diritti delle persone e soprattutto svolgersi senza alcuna aggressione.

D. – Il Papa sarà ricevuto dai giovani di tutto il Brasile, dell’America Latina, di tutto il mondo per la Giornata Mondiale della Gioventù. In Brasile che aspettative ci sono per questo evento?

R. – Una grande aspettativa. La gente attende il Santo Padre. È la sua prima visita intercontinentale, nel suo continente perché lui è latino americano e questa visita avviene esattamente in un Paese latino americano, il Brasile, dove c’è il maggior numero di cattolici di tutto il mondo. Farà questa visita e noi brasiliani lo aspettiamo con molta gioia, con calore umano. Sono sicuro che sarà una visita molto importante per il Brasile, perché le parole del Santo Padre saranno ascoltate e potranno aiutare i giovani del Brasile e tutti quei giovani che andranno a Rio de Janeiro e che saranno così spinti ad amare di più Gesù Cristo e a vivere questa fede. Penso che sarà una spinta molto grande per i giovani.

D. – Un pensiero sul Santuario di Aparecida: ogni anno sono milioni le persone che arrivano e i fedeli in pellegrinaggio…

R. – Senza dubbio. Ogni anno, abbiamo circa undici milioni di pellegrini ad Aparecida. Ora è un Santuario grande, molto conosciuto e dopo la quinta Conferenza di Aparecida – con la visita di Papa Benedetti XVI – il Santuario è diventato più conosciuto in tutto il mondo. Inoltre il documento prodotto da questa quinta Conferenza è un documento che ispira i programmi pastorali delle Chiese - soprattutto in America Latina – ma ha un’influenza anche sui piani pastorali delle Chiese di tutto il mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.