2013-06-26 13:21:41

Libia: eletto il nuovo presidente del Congresso, nuovo passo verso una maggiore unità


Libia. Il Congresso generale nazionale ha eletto il nuovo presidente dell’Assemblea dei deputati. Si tratta di Nuri Abu Sahmain, della minoranza berbera. Prende il posto di Mohamed Magarief, che si era dimesso in virtù del divieto agli ex membri del regime di Gheddafi di ricoprire incarichi pubblici. Tra i primi a commentare l’elezione, il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. “Il suo impegno e il suo equilibrio – ha detto il capo dello Stato – saranno cruciali per guidare la Libia sulla via della pace e della stabilità. 'In questo compito – ha concluso – troverà al suo fianco un’Italia amica”. Sulla scelta di Abu Sahmain, Giancarlo La Vella ha intervistato Arturo Varvelli, ricercatore dell’Istituto di Studi Politici Internazionali:RealAudioMP3

R. – Questo è sicuramente un passo molto buono e utile, che va in direzione di una maggiore partecipazione politica di tutti i gruppi e minoranze del Paese. D’altra parte, però, ci sono anche diversi aspetti che fanno pensare che la Libia invece non abbia ancora intrapreso la via giusta verso la democrazia, ma che ci siano ancora tanti ostacoli. Ad esempio, le difficoltà che sta attraversando adesso il governo di Zeidan sono molto evidenti, con pressioni da parte dei salafiti e della Fratellanza Musulmana per far cadere il governo e per la sua sostituzione con un esecutivo più vicino a queste forme di islam politico.

D. – Come a dire che la Libia rimane un aggregato d’interessi diversi...

R. – Certamente, interessi diversi, di localismi e regionalismi, che sono molto influenti anche all’interno dello stesso parlamento, che stanno in una certa maniera rendendo molto difficile l’identificazione della Libia come Nazione. Questo è un processo molto faticoso e si sta vedendo in questi mesi quante siano le difficoltà. In questa situazione caotica, in cui ancora il governo non controlla tutto il territorio del Paese e non c’è il monopolio dell’uso della forza, naturalmente abbiamo visto le milizie che non si vogliono ancora disarmare e hanno imposto di fatto una sorta di loro piccola dittatura, ricattando il governo e l’autorità centrale. Tra queste milizie, però, ci sono anche milizie che sono molto vicine allo jihad internazionale.

D. – A quali Paesi interessa oggi che vi sia una Libia stabile e perché?

R. – Dovrebbe essere interesse fondamentale innanzitutto dei Paesi dell’Europa e in particolare dell’Europa del Sud, come l’Italia e la Francia soprattutto. L’Italia ha sempre avuto una sorta di relazione privilegiata con Tripoli e dovrebbe avere sicuramente una capacità di investire nel Paese nord-africano, in termini politici ed economici, maggiore di quella che ha attualmente. Il primo ministro Zeidan dovrebbe essere la settimana prossima a Roma e questo potrebbe essere un primo passo verso un rilancio del ruolo italiano in Libia; rilancio, che è stato anche chiesto negli ultimi incontri tra il presidente americano, Obama, e il premier italiano, Letta. Quindi, in qualche modo, Roma dovrebbe giocare la carta di questo accreditamento fatto dagli Stati Uniti.







All the contents on this site are copyrighted ©.