2013-06-26 14:16:40

Il cardinale Bertone alle coop: la vostra esperienza importante per l'uscita dalla crisi


Il Papa ribadisce che l’esperienza delle cooperative riveste una grande attualità per l’uscita dalla profonda crisi occidentale. Lo scrive il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, in una lettera all’assemblea delle cooperative che si è svolta ieri a Roma. Nel suo video-intervento il premier Letta ha detto che il governo lavora per dare speranza a giovani e famiglie. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La Chiesa è vicina al mondo delle cooperative e ricorda come la crisi attuale sia soprattutto una crisi di valori. Per il cardinale Bertone “occorre avere una concezione del profitto non limitata solo all'aspetto individualista-egoistico del guadagno di denaro”. E le cooperative hanno le caratteristiche per una buona economia: 43 mila aziende che rappresentano l’8% del Pil, un milione e 200 mila occupati, +8% di lavoratori negli ultimi cinque anni. Il premier Enrico Letta, in un intervento registrato chiede più attenzione ai giovani:

“Il problema della fiducia oggi nasce soprattutto perché in Italia è cresciuta, all’improvviso, in cinque anni, la disoccupazione giovanile. Ecco perché oggi ripartiamo dai giovani con un piano nazionale per tutto il Paese”.

E appunto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, aggiunge che col pacchetto approvato dal governo centomila giovani troveranno lavoro. Le coop giudicano positivo il rinvio dell’aumento dell'IIva, ma bisogna fare di più. Il presidente dell'Alleanza Giuliano Poletti:

“Noi chiediamo anche che si intervenga sull’Iva, sui servizi sociali e assistenziali, che dovrebbe passare dal 4 al 10 per cento, e che punirebbe pesantemente i cittadini, che avrebbero meno servizi”.

La recessione è arrivata anche per queste imprese. Nei primi mesi del 2013 hanno smesso di assumere.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.