2013-06-21 16:50:51

Ospedale "Bambin Gesù": Open Day per famiglie nelle sede di S. Paolo


“Open Day”: è l’iniziativa che l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha organizzato per oggi nella sede di San Paolo, inaugurata lo scorso anno. Una giornata di festa dedicata all’accoglienza delle famiglie e dei loro piccoli. I medici saranno a disposizione per dare consigli e avere informazioni sanitarie, ma sarà anche una giornata di divertimento. Giocolieri, burattini e clown intratterranno i piccoli dalle ore 11 alle 18. La dott.ssa Lucia Celesti, responsabile dell’accoglienza e dei servizi alle famiglie del Bambin Gesù, ne parla nell’intervista di Eliana Astorri:RealAudioMP3

R. – E’ una giornata dedicata all’accoglienza: perché l’ospedale non è soltanto un posto dove ci si cura sotto il profilo fisico, ma dove ci si cura anche sotto il profilo psicologico e dove anche ci si può divertire: si può giocare insieme, si possono imparare anche molte cose, sia i bambini sia gli adulti.

D. – Quindi, una presa in cura del bambino malato che va al di là delle terapie, ma che punta molto sul creare sempre di più un ambiente familiare, di gioco, accogliente?

R. – Assolutamente, sì! E’ una vera e propria terapia dell’accoglienza. Sicuramente, accogliere bene se non guarisce, senz’altro cura. Anche perché, vede, quando si ammala un bambino, in realtà si ammala tutta la famiglia, perché il problema dell’uno inevitabilmente si ripercuote sui genitori, sui nonni – se ci sono – e anche sugli altri fratellini. Sto parlando in particolare di bambini con malattie serie, croniche, che magari devono allontanarsi dalla loro casa per tanto tempo.

D. – Addirittura, dalla loro città, a volte...

R. – Dalla loro città. Pensi, che il 40% dei bambini che vengono in cura da noi non sono romani e ci sono situazioni – per esempio quelle dei bambini che sono sottoposti ai trapianti – nelle quali tutta la famiglia, o gran parte della famiglia, deve restare lontana da casa per tanto tempo.

D. – I medici interagiranno con i genitori dei bambini, in questa Giornata con le famiglie, per saperne di più su alcune patologie …

R. – Certamente. Sarà come un grande mercato gratuito: ci saranno degli stand dove i nostri medici offriranno gratuitamente prestazioni come l’elettrocardiogramma, e quindi tutta la parte di informazione sulla cardiologia, una parte sulle malattie rare, un’altra parte sull’obesità infantile. Non dimentichiamo che bisogna parlare di prevenzione, perché il 20% dei bambini italiani è sovrappeso se non addirittura obeso. Poi, ci saranno dei corsi di primo soccorso per insegnare ai bambini – e anche ai grandi – le prime manovre di primo soccorso. Insomma, una serie articolata di iniziative che sono rivolte ai bambini – queste ultime, soprattutto ai genitori.

D. – Vogliamo dire che per questa occasione il parcheggio sotterraneo vicino all’Ospedale è gratuito?

R. – Assolutamente gratuito! C’è un grande parcheggio nel quale si può lasciare la macchina; tra l’altro, l’ambiente è climatizzato, cosa non da poco in questo periodo. E quindi, se non si ha modo di andare al mare ma si vuole trascorrere una giornata di festa in un ambiente meraviglioso, unico – ricordo che l’Ospedale di San Paolo è l’ultima delle nostre realizzazioni: è stato aperto nello scorso agosto in una zona bellissima di Roma, vicino alla Basilica di San Paolo, ed è quindi anche un modo per fare del turismo intelligente, in questa meravigliosa città che è la città dell’accoglienza.







All the contents on this site are copyrighted ©.